Collisione spettacolare a The Ocean Race Europe: Holcim-PRB e Allagrande MAPEI costrette al rientro a Kiel

Scontro ad alta velocità poco dopo la partenza: equipaggi salvi, danni in valutazione e proteste ufficiali

È iniziata con un colpo di scena la prima tappa di The Ocean Race Europe 2025. Pochi minuti dopo la partenza da Kiel, un contatto ad alta velocità tra Team Holcim-PRB e Allagrande MAPEI Racing ha costretto entrambe le barche a rientrare in porto per valutare i danni e pianificare le riparazioni.

L’incidente, avvenuto fianco a fianco, non ha causato feriti: tutti i membri degli equipaggi sono stati dichiarati salvi. Lo skipper di Allagrande MAPEI Racing, Ambrogio Beccaria, ha espresso tutta la sua amarezza: «Non ho risposte. Sono triste di essere di nuovo qui… abbiamo percorso solo un miglio di regata. È molto triste anche per il nostro avversario. Non ci ritireremo finché ci sarà una possibilità. Non sembra facile, ma vedremo».

Dal canto suo, la skipper di Team Holcim-PRB, Rosalin Kuiper, ha confermato il ritiro temporaneo per danni allo scafo: «È molto deludente per tutto il nostro team, per Allagrande MAPEI e per The Ocean Race. Ora ci concentriamo sulle riparazioni per tornare in gara, speriamo già a Portsmouth».

Il direttore di regata Phil Lawrence ha comunicato che Holcim-PRB ha presentato una protesta formale contro Allagrande MAPEI Racing. La questione sarà valutata dal Giudice Internazionale nei prossimi giorni. Entrambi i team puntano comunque a rientrare in gara, con aggiornamenti attesi lunedì.

Nel frattempo, Biotherm e Paprec Arkéa hanno approfittato della situazione prendendo il comando e conquistando i primi punti al cancello di punteggio del Faro di Kiel: due per Biotherm e uno per Paprec Arkéa. Ottima partenza anche per Canada Ocean Racing – Be Water Positive (3º), davanti a Team Malizia (4º) e Team Amaala (5º).

Ora la flotta IMOCA prosegue verso nord, affrontando parchi eolici, correnti, zone d’ombra del vento e il passaggio sotto il Great Belt Bridge. Le previsioni indicano venti forti e alte velocità nelle prime 24 ore, fino al nord della Danimarca, dove le condizioni dovrebbero attenuarsi.

La giornata si era aperta con una spettacolare edizione del Sailor’s Parade, che ha visto i team sfilare tra una folla entusiasta a Ocean Live Park prima di prendere il largo. Ma questa prima tappa ha già dimostrato che in The Ocean Race Europe può succedere di tutto… anche nei primi minuti di gara.

Articoli relativi

Commenti