The Ocean Race Europe 2025: partenza spettacolare da Kiel tra sport e sostenibilità

Dal 10 agosto la flotta parte per un percorso di 4.500 miglia in cinque tappe sprint: entusiasmo alle stelle all’Ocean Live Park e grande focus sulla protezione degli oceani.

È iniziata in grande stile The Ocean Race Europe 2025, con la città tedesca che ha accolto velisti, squadre e appassionati per un avvio all’insegna dello sport e della sostenibilità. L’Ocean Live Park, allestito lungo la promenade della Kiellinie accanto al Canale di Kiel, ha fatto da cornice a giornate di festa, incontri con i team e prove di velocità in mare, in attesa della partenza ufficiale prevista per domenica 10 agosto alle 15:50 CEST.

La manifestazione segna il ritorno della prestigiosa regata a Kiel, già protagonista di un evento Fly-By nel 2023 e di un memorabile arrivo di tappa nel 2002. «È stato fantastico vedere lo sforzo congiunto di così tanti stakeholder per realizzare un evento straordinario», ha dichiarato Boris Herrmann, skipper di casa con il Team Malizia.

Venerdì e sabato i riflettori sono stati puntati sulle Pro-Am Speed Runs, emozionanti sprint velici disputati vicino alla costa. Domenica invece scatterà la Prima Tappa: un’impegnativa traversata di 3-4 giorni fino a Portsmouth, sulla costa meridionale dell’Inghilterra.

Il formato 2025 di The Ocean Race Europe prevede cinque tappe sprint che collegano Baltico, Mare del Nord, Atlantico, Mediterraneo e Adriatico, per un totale di 4.500 miglia nautiche e sei settimane di regata. Dopo Portsmouth, la flotta farà rotta verso Cartagena (Spagna), con un passaggio Fly-By a Porto/Matosinhos, per poi proseguire verso Nizza (Francia), Genova (Italia) e concludere con uno sprint finale nell’Adriatico fino alle Bocche di Cattaro, in Montenegro, il 20 settembre.

Un percorso tecnico e variegato, come sottolinea Yoann Richomme, skipper di Paprec-Arkéa: «Questa regata attraversa scenari e condizioni molto diverse: dalle isole del Baltico, all’oceano aperto, fino alle brezze termiche del Mediterraneo. Credo che ogni tappa possa avere un vincitore diverso».

Tra i protagonisti più attesi anche Rosalin Kuiper, già apprezzata dal pubblico nella scorsa edizione e ora al timone di Team Holcim PRB: «È una grande sfida passare da membro dell’equipaggio a skipper. Sto imparando moltissimo, ma so che la responsabilità finale sarà mia».

Oltre all’aspetto sportivo, la tappa inaugurale ha dato ampio spazio ai temi della sostenibilità. Giovedì, The Ocean Race Summit Kiel ha riunito esperti internazionali, scienziati, politici e velisti per discutere soluzioni innovative a favore della salute degli oceani, nell’ambito del programma Racing for the Ocean. «The Ocean Race è una combinazione potente di sport e impegno ambientale», ha commentato il sindaco di Kiel, Ulf Kampfer.

La copertura televisiva è garantita in Europa dal media partner Warner Bros. Discovery, mentre nel resto del mondo sarà disponibile in differita sul canale YouTube di TNT Sports UK. I fan potranno seguire la regata in tempo reale grazie al nuovo Race Tracker interattivo su www.theoceanrace.com.

Articoli relativi

Commenti