Al via al Circolo Vela Arco la storica regata Optimist: in testa Albarian tra gli Juniores e Christiansen tra i Cadetti
È partita nel segno del vento e della grande partecipazione internazionale l’Ora Cup Ora 2025, storica regata per la classe Optimist organizzata dal Circolo Vela Arco sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, in programma fino a domenica 10 agosto.
In acqua 569 velisti (501 Juniores e 68 Cadetti) in rappresentanza di 35 nazioni, con numeri record per la partecipazione dagli Stati Uniti (50 atleti), seguiti da Ungheria (52), Svizzera (42), Francia (41), Olanda (36), Turchia (27) e Argentina (16), oltre a team provenienti da Cina, Hong Kong e Brasile.
Il Garda Trentino ha regalato una giornata perfetta per regatare: la classica “Ora” da sud ha soffiato inizialmente intorno ai 10 nodi, salendo fino a 16 nella seconda prova e calando leggermente nella terza. Completate tre prove per ciascuna batteria Juniores (quattro gruppi) e per i Cadetti (9-10 anni).
Nella categoria Cadetti (Divisione B) è in testa Lucas Christiansen di Puerto Rico (2-2-1), seguito dal francese Noé Chateau (6-3-4) e dall’italiano Diego Baraldi (CV Punta Marina). Prima femmina la turca Melissa Copur, quarta assoluta, davanti alle francesi Léonie Le Ralec e Alix Gastellu.
Tra gli Juniores (Categoria A) dominio del francese Ernest Albarian, autore di tre vittorie su tre. Secondo lo svedese Carl Birgersson, terzo il locale Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva). Prima ragazza la francese Lilou Backes (settima assoluta), seguita dalla danese Inez Heimann e dall’austriaca Carla Waltersdorfer.
Il team francese si conferma tra i protagonisti in entrambe le categorie. Per sabato è in programma la seconda giornata di regate, con partenza prevista alle ore 13:00. Nel pomeriggio si terrà anche il tradizionale appuntamento con la lotteria, evento molto atteso da tutti i partecipanti.


