La passione per la vela si accende anche dietro uno schermo: The Ocean Race Europe conferma la partnership strategica con Virtual Regatta, la celebre piattaforma di simulazione di regate online, in vista della partenza della competizione reale prevista per il 10 agosto da Kiel, in Germania.
La sfida è aperta a tutti, velisti esperti e appassionati alle prime armi, che potranno vivere l’emozione di regatare virtualmente a fianco della flotta reale di IMOCA. Virtual Regatta Offshore riproduce fedelmente il percorso reale della regata, con cinque tappe che si estendono su oltre 4.500 miglia nautiche, offrendo le stesse difficoltà, strategie meteo e dinamiche di navigazione affrontate dai team in acqua.
“The Ocean Race Europe è una regata intensa e avvincente, che mette alla prova i velisti sia in acqua che dietro lo schermo,” ha dichiarato Peter Rusch, Direttore della Comunicazione di The Ocean Race. “Siamo felici di collaborare ancora con Virtual Regatta per coinvolgere i fan e ispirare nuove generazioni di velisti in tutto il mondo.”
Il percorso reale e virtuale: da Kiel a Montenegro
L’edizione 2025 di The Ocean Race Europe vedrà protagonisti i migliori team IMOCA in una competizione che attraversa l’Europa: partenza da Kiel (Germania), poi tappe a Portsmouth (Regno Unito), Porto-Matosinhos (Portogallo, fly-by), Cartagena (Spagna), Nizza (Francia), Genova (Italia), per concludersi nella suggestiva Baia di Boka, Montenegro.
Il percorso virtuale ripropone l’intero tracciato, con condizioni meteo in tempo reale, classifiche aggiornate live, premi digitali e la possibilità di sfidare amici e altri giocatori, scalando le classifiche globali.
“Siamo entusiasti di tornare a collaborare con The Ocean Race Europe,” ha commentato Tom Gauthier, Managing Director di Virtual Regatta. “Questa regata rappresenta al meglio ciò che amano i nostri giocatori: energia, sfida e spirito di comunità. Siamo impazienti di vedere chi salirà sul podio, in mare e online!”
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Le iscrizioni per la prima tappa sono già aperte: basta collegarsi al sito ufficiale www.theoceanrace.com o direttamente su Virtual Regatta per salpare virtualmente e vivere l’emozione della partenza da Kiel domenica 10 agosto.


