Dopo la fase di test, il nuovo sistema di controllo della velocità in laguna riduce drasticamente le infrazioni. Il comandante Agostini: «Dimostrato che si può navigare piano»
È partita con risultati incoraggianti l’applicazione del nuovo sistema di controllo della velocità per la navigazione a Venezia, conosciuto come barcavelox. Nel primo giorno di utilizzo ufficiale, giovedì 1° agosto, le sanzioni elevate sono state meno di venti, un numero nettamente inferiore rispetto alle circa 150 infrazioni giornaliere registrate durante la fase di test “in bianco” nei mesi di giugno e luglio.
Un dato che soddisfa pienamente la Polizia Locale e in particolare il comandante Marco Agostini, che ha commentato: «È andata molto, molto bene. La gente non ha corso e la differenza si è vista chiaramente, anche a occhio nudo. Abbiamo dimostrato che si può fare, si può andare piano. E questo vale per tutta la città, da Fondamente Nove al Canal Grande fino al Canale della Giudecca. Un grandissimo successo».
Il sistema, denominato SISA (Sistema Integrato per la Sicurezza in Acqua), funziona in modo analogo ai tutor autostradali, calcolando la velocità media dei mezzi in tratti specifici della laguna. In caso di superamento del limite, con una tolleranza di 2 km/h, viene inviata una segnalazione alla Polizia Locale che procede con le verifiche e, se necessario, con il verbale.
Durante la fase di sperimentazione, era emerso che il 50% delle infrazioni veniva commesso dai taxi acquei, seguiti dal trasporto merci (30%) e dal diporto (15%). Ora, con l’attivazione effettiva del sistema, la situazione sembra essere migliorata sensibilmente. «Abbiamo confermato l’obiettivo dichiarato fin dall’inizio: non volevamo fare cassa, ma promuovere una navigazione più sicura – ha aggiunto Agostini – Possiamo dire che l’intento è stato raggiunto, anche se non siamo ancora a zero multe».
Il barcavelox rappresenta una delle principali novità introdotte dalla riforma del Codice della Navigazione del 2024, e Venezia è la prima città italiana ad adottare un sistema simile per le vie d’acqua.


