Dopo due mesi di sperimentazione, parte ufficialmente il sistema di controllo elettronico della velocità. Multe a partire da 138 euro per chi supera i limiti
Scatteranno ufficialmente dalla mezzanotte del 1° agosto le sanzioni per chi supera i limiti di velocità nei canali di Venezia: entra infatti in funzione il barcavelox, il nuovo sistema di rilevazione pensato per monitorare e ridurre la velocità delle imbarcazioni nella laguna.
Dopo due mesi di sperimentazione “in bianco”, durante i quali il dispositivo ha registrato le infrazioni senza però applicare sanzioni – con una media di circa 150 violazioni al giorno nelle prime settimane – ora si passa alla fase operativa. Chi verrà sorpreso a viaggiare oltre i limiti consentiti riceverà una multa, con un importo minimo pari a 138 euro.

Il sistema, il cui nome tecnico è Si.Sa (Sistema di Salvaguardia), è stato testato in condizioni reali ed è ora pronto a diventare uno strumento permanente di controllo. Come spiegato dall’amministrazione comunale, Si.Sa applicherà una tolleranza di 2 km/h e un arrotondamento di 1 km/h: al superamento della soglia scatterà la segnalazione e l’infrazione sarà verificata da un agente della polizia locale. Solo dopo la validazione da parte dell’operatore si procederà con l’invio della sanzione, che potrà avvenire in formato digitale o cartaceo.

