Trans Benaco Cruise Race 2025: trionfo di “Confusione” tra gli Asso99, Idefix domina l’Hi-Tech

Nella storica regata gardesana organizzata dal Circolo Nautico Portese e dalla Fraglia Vela Riva, vincono la velocità, le strategie e lo spirito della vela

Si chiude con emozioni e colpi di scena la 39ª edizione della Trans Benaco Cruise Race, una delle regate più iconiche del panorama velico gardesano, organizzata dal Circolo Nautico Portese in collaborazione con la Fraglia Vela Riva. A dominare la classifica generale è stato Confusione, l’Asso99 di Elena Riboldi timonato da Filippo Cestari, che ha riportato la storica classe Asso sul gradino più alto del podio, conquistando l’ambito trofeo Trans Benaco.

La vittoria è maturata nella seconda prova, da Riva del Garda a Portese, chiusa in sole 3 ore e 20 minuti grazie a una prestazione solida e regolare, in un’edizione che ha visto la partecipazione di 8 Asso99 e numerose imbarcazioni suddivise in più classi.

Ad aggiudicarsi invece il trofeo Hi-Tech è stato Idefix, imbarcazione di Gianni Cavallini timonata dal figlio Marco, un Asso modificato che ha confermato il dominio tecnico già mostrato nella prima giornata, completando le due prove in 7 ore e 33 minuti totali: il miglior tempo assoluto della flotta.

Completano il podio Trans Benaco:

  • 2° posto: Graffio Vitasol di Bruno Manenti, timonato da Giancarlo Baj, in rimonta;
  • 3° posto: Go Sail con l’Asso99 timonato da Albino Fravezzi.

Molto combattute anche le classifiche di classe:

  • Nella Dolphin 81, vittoria per ITA78 Baraimbo (Zeno Razzi, tim. Fabio Larcher), seguita da ITA125 S&YOU (Vallivero/Masserdotti, tim. Paolo Masserdotti) e ITA112 Insolente (tim. Giovanni Perani).
  • Nella classe Asso, dopo Confusione, secondo posto per ITA159 (tim. Albino Fravezzi) e terzo per ITA146 (tim. Andrea Farina).
  • Nella classe Protagonist, trionfa ITA45 El Moro (Luca Pavoni, tim. Enrico Sinibaldi), davanti a ITA60 C’est Moi (tim. Rocco Fanello) e ITA23 Tremendo (Mariavittoria Moglia, tim. Federico Mason).

Condizioni meteo variabili hanno messo alla prova gli equipaggi: se la prima giornata è stata caratterizzata da salti di vento e instabilità, la seconda ha visto raffiche fino a 25 nodi e un tratto di bonaccia presso l’Isola del Garda che ha complicato le scelte tattiche nella risalita verso Portese.

La Trans Benaco, nata nel 1986 come regata “tra amici”, si conferma oggi un appuntamento di riferimento per chi ama navigare sul Lago di Garda. Il suo spirito – tra competizione, crociera e convivialità – è rimasto inalterato nelle 39 edizioni, grazie anche all’impegno degli organizzatori e al sostegno degli sponsor e delle istituzioni locali.

Articoli relativi

Commenti