Giulia Marella brilla all’ILCA 4 Youth Worlds 2024 di Los Angeles: ottava assoluta

L’atleta veneziana della Compagnia della Vela chiude nella Top 10 il Mondiale giovanile ILCA 4 a Los Angeles, dopo il titolo europeo conquistato a giugno

Una scalata di successo quella dell’atleta veneziana Giulia Marella, portacolori della Compagnia della Vela di Venezia, protagonista assoluta al Mondiale Youth ILCA 4 che si è svolto a Los Angeles dal 19 al 27 luglio. Tra oltre 240 partecipanti da tutto il mondo, la giovane velista ha conquistato un prestigioso ottavo posto assoluto, confermandosi tra le migliori atlete della sua classe a livello internazionale.

Il campo di regata californiano ha messo a dura prova i partecipanti, tra onda lunga, “chop”, corrente fino a 40 metri al minuto e vento termico instabile tra i 10 e i 20 nodi. Nonostante le condizioni impegnative, Giulia ha affrontato ogni prova con grinta e grande determinazione, sempre seguita dal suo coach Mattia Pagani, presente al suo fianco negli Stati Uniti.

“È stato un campo molto tecnico e selettivo,” ha raccontato Pagani. “Giulia ha mantenuto una straordinaria regolarità nelle 12 prove disputate, chiudendo con un primo posto nell’ultima e decisiva giornata. Solo qualche imprecisione nella seconda giornata ha inciso su una performance altrimenti eccellente.”

Un risultato che conferma la crescita costante dell’atleta veneziana, reduce dal trionfo agli Europei ILCA 4 femminili di Puck (Polonia) lo scorso giugno, dove ha conquistato il titolo continentale. Un anno fa, invece, Giulia aveva partecipato al Mondiale Youth ILCA 4 di Viana do Castelo (Portogallo), chiudendo al 30° posto assoluto e sesta tra le italiane.

Grande la soddisfazione in casa Compagnia della Vela, come sottolineato dal presidente Giuseppe Duca: “Questo è un momento di grande orgoglio per il nostro sodalizio. Giulia è cresciuta con noi, ha iniziato dalla scuola vela di San Giorgio, passando per l’Optimist fino a diventare una protagonista nella classe Ilca. Il risultato ottenuto a Los Angeles premia il suo talento e il lavoro di tutto il nostro staff. Un ringraziamento speciale va anche a Mattia Pagani, suo allenatore, per l’impegno e la professionalità dimostrati.”

La stagione 2024 di Giulia Marella si conferma quindi come una delle più brillanti del panorama velico giovanile italiano, con la promessa di nuovi traguardi all’orizzonte.

Articoli relativi

Commenti