Trans Benaco Cruise Rac 2025: Idefix al comando dopo la prima prova della 39ª edizione

La barca Hi-Tech del timoniere Marco Cavallini guida la classifica provvisoria davanti a Black Arrow e Graffio Vitasol dopo la prima giornata della regata sul Garda

È Idefix a chiudere in testa la prima prova della 39ª Trans Benaco Cruise Race, la classica regata estiva sull’asse Sud-Nord del Lago di Garda, organizzata dal Circolo Nautico Portese con la collaborazione della Fraglia Vela Riva.

L’imbarcazione della classe Hi-Tech, timonata da Marco Cavallini e armata da Gianni Cavallini, ha tagliato per prima il traguardo a Riva del Garda, confermandosi tra le protagoniste di questa edizione 2025. Alle sue spalle Black Arrow, dell’armatore Michele Caldonazzi e con al timone Walter Caldonazzi, seguita in terza posizione da Graffio Vitasol, barca in classe ORC dell’armatore Bruno Manenti e timonata da Giancarlo Baj.

Condizioni meteo tecniche e impegnative

La regata ha preso il via sabato mattina alle ore 10:00, con partenza dal tratto di lago a nord dell’Isola del Garda, sulla sponda bresciana. L’avvio è stato caratterizzato da una brezza leggera da est, che ha lasciato presto spazio a salti di vento repentini, rendendo il campo di regata difficile da interpretare per tutti gli equipaggi.

Solo verso le 12:30 un vento più stabile ha permesso il consolidamento delle posizioni e il proseguimento regolare della prova fino al traguardo di Riva del Garda. Nonostante qualche goccia di pioggia, i temporali temuti alla vigilia non si sono concretizzati, permettendo il completamento della tappa senza interruzioni.

Flotte numerose e internazionali

La classe più numerosa è quella dei Dolphin 81, con ben 14 imbarcazioni al via, seguita dagli Asso99 (8 barche) e dai Protagonist 7.50 (4 barche). Anche quest’anno la Trans Benaco conferma la propria vocazione internazionale, con equipaggi provenienti non solo da Lombardia, Trentino e Veneto, ma anche da Germania e Svizzera.

Il Comitato di Regata è presieduto da Mino Miniati, coadiuvato dagli ufficiali Ezio Pozzengo e Paolo Zanellato, per garantire il regolare svolgimento della competizione.

Ora l’attenzione è sulla seconda tappa

Dopo la prima prova, la flotta si prepara alla seconda e conclusiva tappa della Trans Benaco Cruise Race, con l’obiettivo di rientrare a Portese. Sarà questa la giornata decisiva per la definizione della classifica finale e l’assegnazione dei trofei.

Articoli relativi

Commenti