Grande successo per la Coppa AICO Young 2025 organizzata dallo Yacht Club Monfalcone: vittorie per Karagun e D’Addabbo tra i migliori giovani timonieri
Si è conclusa domenica scorsa, 13 luglio, la Coppa AICO Young 2025, ospitata dallo Yacht Club Monfalcone, che ancora una volta si conferma protagonista assoluto della vela italiana e internazionale. La regata, riservata ai migliori giovani timonieri della classe Optimist, ha visto in gara circa 80 atleti provenienti da diversi Paesi, a conferma del crescente respiro internazionale dell’evento.
La manifestazione si inserisce in un mese di luglio intenso per il circolo guidato dal Presidente Germano Scarpa, reduce dall’organizzazione della tappa delle Melges 24 European Sailing Series e dall’inaugurazione della Red Bull Sailing Academy. Un fitto calendario che consolida Monfalcone come punto di riferimento per la vela di alto livello in attesa del Campionato Mondiale ORC DH di settembre.
Nei due giorni di regata si sono disputate 6 prove con condizioni meteo ottimali che hanno permesso ai giovani atleti di dare spettacolo. Nella divisione A (nati nel 2014) il duello è stato tutto turco con Damila Derinsu Karagun che ha avuto la meglio sulla compagna di squadra Maya Karabat, grazie a migliori parziali, nonostante la rimonta di quest’ultima nella seconda giornata. Sul podio anche il lettone Janis Verners, mentre il primo degli italiani è stato Alex Garofani (Società Velica Barcola Grignano) al quinto posto.
Nella divisione B (2015-2016) non c’è stata storia: il barese Matteo D’Addabbo ha dominato infilando una serie impeccabile di primi posti in tutte le prove disputate, aggiudicandosi così il Trofeo AICO Young 2025. La lotta per gli altri gradini del podio è stata tra l’italiano Mattia Ceteroni (LNI Porto S. Giorgio) e il turco Cinar Uslukul, mentre la prima femmina è risultata Viola Corso (Società Triestina Sport del Mare), quinta assoluta.
Grande la soddisfazione del direttore Loris Plet, che ha voluto sottolineare l’importanza del gioco di squadra tra le istituzioni locali, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Marina Monfalcone: “Desidero ringraziare tutti i concorrenti, italiani e stranieri, che hanno scelto di misurarsi sul nostro campo di regata. Un evento possibile grazie alla sinergia tra il Comune di Monfalcone, la Regione, Marina Monfalcone e il nostro Club. Un grazie speciale all’Associazione Italiana Classe Optimist per aver creduto in noi e in questo storico trofeo.”
Un altro successo che rafforza il ruolo di Monfalcone come punto di riferimento per la vela giovanile e non solo, in attesa delle prossime grandi sfide.


