Luna Rossa: sarà il Circolo del Remo e della Vela Italia a lanciare la sfida alla 38ª Coppa America

Il club più antico di Napoli rappresenterà Luna Rossa nella storica edizione della Coppa America che si disputerà per la prima volta in Italia, a Napoli, nel 2027.

Sarà lo storico Circolo del Remo e della Vela Italia, fondato nel 1889 e considerato una vera istituzione nel panorama velico del Mediterraneo, a rappresentare Luna Rossa alla 38ª edizione dell’America’s Cup. La prestigiosa regata si svolgerà per la prima volta in 176 anni di storia in Italia, nel Golfo di Napoli, nel 2027.

Il Challenger italiano, da sempre simbolo di eccellenza nel mondo della vela, ha deciso di inaugurare questo nuovo capitolo stringendo un sodalizio con il circolo velico più antico di Napoli. Questa scelta rientra nella visione strategica di Luna Rossa, che fin dalla sua nascita nel 1997 non si è mai legata in esclusiva a un solo Yacht Club, favorendo l’alternanza con diverse realtà nautiche di rilievo nazionale.

«Per la prima volta in 176 anni di storia, l’America’s Cup si disputa in Italia, a Napoli», ha dichiarato Patrizio Bertelli, Presidente di Luna Rossa. «Dopo tre edizioni consecutive in collaborazione con il Circolo della Vela Sicilia, ci è sembrato naturale essere rappresentati da uno Yacht Club che, oltre a godere di una straordinaria reputazione internazionale, ha anche un profondo legame con la città. Ringrazio di cuore il CVS, i suoi soci e il Presidente Agostino Randazzo per questi anni intensi di successi, come le vittorie della PRADA Cup ad Auckland e delle Youth e Women America’s Cup di Barcellona. Auguro loro ogni successo per le sfide future».

Il passaggio di testimone è stato accolto con orgoglio anche da Agostino Randazzo, Presidente del Circolo della Vela Sicilia: «Vedere il nostro guidone sventolare su Luna Rossa è stato motivo di grande orgoglio. È stato un privilegio essere al fianco di un team straordinario capace di portare l’Italia ai vertici della vela mondiale. Continueremo a sostenere Luna Rossa con la stessa passione di sempre».

Max Sirena, Amministratore Delegato di Luna Rossa, ha sottolineato l’importanza del nuovo legame: «Siamo felici di avere al nostro fianco il Circolo del Remo e della Vela Italia per la 38^ America’s Cup. Da sempre vivaio di giovani talenti e organizzatore della storica Regata dei Tre Golfi, la sua storia sportiva e la cultura del mare rappresentano un valore aggiunto per il nostro team».

Emozionato e orgoglioso anche Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia: «Siamo onorati di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la Coppa America nel nostro Golfo. Il nostro Circolo è da sempre legato a Napoli e alla promozione dell’eccellenza velica. Vedere il nostro guidone a bordo di una barca così iconica è motivo di grande responsabilità. Questa collaborazione sarà anche una fonte di ispirazione per i nostri giovani, che potranno vivere da vicino un sogno sportivo di livello internazionale».

Articoli relativi

Commenti