Sul Garda torna la Trans Benaco Cruise Race: presentata la 39ª edizione

Dal 26 al 27 luglio la storica regata unisce Nord e Sud del Lago di Garda. Novità, sinergie e un nuovo logo per celebrare la vela come simbolo di territorio e passione

Territorio, collaborazione e sinergia. Sono queste le parole chiave che hanno fatto da cornice alla presentazione ufficiale della 39ª Trans Benaco Cruise Race, la storica regata del Lago di Garda in programma il 26 e 27 luglio 2025. L’evento si è tenuto nella suggestiva cornice delle Cantine Scolari di Raffa di Puegnago, alla presenza di autorità, istituzioni e realtà sportive unite dall’obiettivo di far crescere la vela come simbolo di unione, storia e innovazione per tutto il Garda.

A fare gli onori di casa, Francesco Tirelli, presidente del Circolo Nautico Portese, insieme a Gianpaolo Montagni, presidente della XIV Zona FIV, e al consigliere federale FIV Domenico Foschini, che hanno sottolineato l’importanza di fare squadra tra circoli, enti locali e associazioni. Presenti anche le autorità politiche locali, tra cui il Sindaco di San Felice del Benaco Marzia Manovali, l’Assessore allo Sport Giovanni Tonoli e l’Assessore al Turismo Amadio Baccolo, affiancati da Stefania Lorenzoni, presidente di Gardalombardia e Assessore al Turismo di Desenzano. Tutti hanno ricordato come la Trans Benaco rappresenti una tappa fondamentale per la crescita sportiva degli atleti, anche a livello internazionale.

Il percorso della 39ª edizione ricalca la tradizione: partenza sabato 26 luglio dal Porto di Portese, arrivo a Riva del Garda e serata conviviale presso la Fraglia Vela Riva, che ospiterà anche il pernottamento dei partecipanti. Domenica 27 luglio si ripartirà per tornare a Portese, dove si terrà la premiazione.

Tra le novità di quest’anno spicca l’evento “Aspettando la Trans Benaco”, una serata di festa con musica e intrattenimento al Porto di Portese venerdì 25 luglio, per vivere insieme l’emozione della vigilia. È stato anche svelato il nuovo branding della manifestazione: un logo rinnovato, ispirato alla carta nautica della zona di Portese e alle coordinate geografiche della storica linea di partenza, simbolo del legame tra vela, territorio e tradizione.

Immancabile il prestigioso Trofeo Full-Carbon, opera dell’artista Fausto Mondini, che verrà assegnato anche quest’anno. Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale www.transbenaco.it, dove è possibile consultare bandi e dettagli anche sulla 7ª Trans Benaco per Due, in programma il 24 agosto.

Nata nel 1986 da un gruppo di amici appassionati di lago e di vela, la Trans Benaco Cruise Race è diventata negli anni un appuntamento immancabile per velisti di tutta Italia, capace di coniugare competizione, amicizia e promozione del territorio.

Articoli relativi

Commenti