Sabato 19 luglio, la città celebra i 300 anni di Giacomo Casanova con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il Bacino di San Marco e la laguna.
Venezia si prepara a vivere una delle sue notti più iconiche e suggestive: sabato 19 luglio torna la Festa del Redentore, l’evento che da secoli unisce devozione, spettacolo e convivialità sull’acqua. L’edizione 2025 avrà un fascino in più: sarà dedicata a Giacomo Casanova, nel trecentesimo anniversario della sua nascita. Scrittore, viaggiatore, seduttore e spirito libero, Casanova incarna quell’anima veneziana fatta di mistero, passione e bellezza fugace.
Il cuore della notte sarà lo spettacolo pirotecnico nel Bacino di San Marco, firmato Parente Fireworks, che quest’anno porta un titolo poetico: “Casanova e l’Amore”. Una vera e propria opera di fuoco che per circa 40 minuti, dalle 23.30, avvolgerà la laguna in un turbine di luci, colori ed emozioni. Oltre 6.000 fuochi d’artificio, 2.300 kg di materiale pirotecnico, 420 metri di fronte di fuoco, con figure disegnate da 5 grandi zattere e 25 pontoni: un palcoscenico unico sull’acqua che farà danzare stelle, cascate dorate e arabeschi tra i riflessi della città.
I colori scelti racconteranno simbolicamente la figura di Casanova: il rosso della passione, l’oro dell’eleganza, il bianco dei sogni rubati, il blu dei segreti. Ogni scoppio sarà un omaggio alla libertà e al fascino di una Venezia che da secoli incanta chiunque sappia lasciarsi rapire.
Come da tradizione, la festa inizierà venerdì 18 luglio con l’apertura del ponte votivo galleggiante, lungo 334 metri, che unirà le Zattere alla Chiesa del Redentore sull’isola della Giudecca, rinnovando il voto di gratitudine per la fine della peste del 1577. Domenica 20 luglio, la tradizione sportiva prenderà vita con le Regate del Redentore nel Canale della Giudecca: alle ore 16 i giovanissimi apriranno le sfide sui pupparini a 2 remi, seguiti dalle regate adulte e dalla spettacolare competizione su gondole.
Per vivere la festa in sicurezza è attivo il sistema di prenotazione obbligatoria delle postazioni, sia in acqua che a terra, con priorità per i residenti del Comune di Venezia. Dal 10 luglio, anche i non residenti potranno prenotare i settori di San Marco e Zattere, mentre il settore Giudecca resterà riservato ai veneziani.
Lo spettacolo pirotecnico sarà visibile anche da altre località come Asseggiano, Malcontenta e Pellestrina, mentre Murano, Marghera e Gazzera animeranno la notte con musica e intrattenimento.
Tutte le informazioni utili, mappe, orari e ordinanze sono disponibili sul sito ufficiale www.redentorevenezia.it.

