Successo di partecipazione alla Conferenza “Sicurezza in mare e Nautica da Diporto” organizzata a Trieste dalla Federazione Italiana Vela XIII Zona Friuli Venezia Giulia

Successo di partecipazione alla Conferenza di martedì 7 maggio con tema “Sicurezza in mare e Nautica da Diporto” organizzata dalla Federazione Italiana Vela XIII Zona Friuli Venezia Giulia e inserita nella rassegna “Una Luce sempre Accesa” presso la Sala Luttazzi, al Magazzino 26 di Porto Vecchio di Trieste. Sala che è stata riempita fino al numero massimo consentito a dimostrazione dell’interesse dei tesserati e dei cittadini verso quest’iniziativa, che proseguirà con altri incontri. Causa maltempo l’esercitazione con sparo dei fuochi a mano e razzi da parte della Capitaneria di Porto di Trieste è stata rinviata ad un’altra occasione.

Durante la conferenza sono intervenuti il Capitano di Fregata Giovanni Baici e il Capitano di Vascello Diego Tomat, spiegando le normative e le buone pratiche nella navigazione da diporto, oltre alle procedure di intervento della Guardia Costiera. Molto interessante anche la parte meteo svolta dal Dott. Arturo Picillo dell’Arpa Friuli Venezia Giulia che ha spiegato come capire meglio le previsioni meteo nel nord Adriatico, con particolare attenzione alla formazione dei temporali e l’osservazione diretta dei fenomeni meteorologici. Il docente di World Sailing (Federazione Internazionale della Vela) Leandro Visentin di Accademia Barcolana ha illustrato le dotazioni di sicurezza usate nelle regate di altura.

I temi trattati sono stati seguiti con molta attenzione e partecipazione dai cittadini, armatori, presidenti di circoli velici presenti, tanto che il Presidente della Federazione Italiana Vela Comitato XIII Zona Friuli Venezia Giulia Adriano Filippi, in chiusura di conferenza, ha espresso oltre che la sua estrema soddisfazione per la numerosa presenza, future occasioni per parlare di sicurezza in mare. “In questo primo appuntamento abbiamo dato dei titoli, degli spunti, un segnale: bisogna parlare di più di sicurezza e il posto ideale è farlo nei circoli. Invito i Presidenti dei sodalizi del territorio ad organizzare serate simili a quelle di questa sera: io e i relatori coinvolti per questa occasione siamo disponibili ad andare nei club per promuovere argomenti legati alla sicurezza nella nautica da diporto. Ringrazio le Istituzioni e Autorità intervenute, tutti i partecipanti e il Comune di Trieste per averci concesso la Sala Luttazzi al Porto Vecchio”

Articoli relativi

Commenti