Nexis2 si aggiudica il Trofeo Acquafresca 2024 e il premio di Timoniere/Armatore

Due giorni di regate per i Protagonist al loro terzo atto del Circuito Bossong Sailing Series.
L’evento organizzato dall’Associazione Acquafresca Sport Center solo per Protagonist ha visto in acqua 14 imbarcazioni.
Sono state portate a termine quattro delle cinque prove in programma, tre nella giornata di sabato e una nella giornata di domenica dove l’Ora si è lasciata desiderare presentandosi solo nel pomeriggio decretando così la fine dei giochi al termine della prima prova di giornata. Ha prevalso su tutti Nexis2 Ita 54 di Luca Brighenti che conquista anche il trofeo “Timoniere Armatore” (1,2,1,(8)). Secondo El Moro Ita 45 di Luca Pavoni con alla barra Enrico Sinibaldi ((7), 1,2,4). Chiude in terza posizione General Lee Ita 53 di Patrizia Anele condotta da Mauro Spagnoli (3,(8),4,1).
Nella giornata di sabato la prima prova è stata caratterizzata da un’Ora debole ed instabile tanto da costringere il Comitato di Regata presieduto da Piccinini Nicola, coadiuvato da Gianluca Evangelisti, ad una riduzione di percorso alla boa di Bolina. Taglia per primo il traguardo Nexis2 Ita54 seguito da Gattone Ita 44 di Massimiliano Docali con alla tattica Davide Bianchini e General Lee Ita 53.
Nella seconda prova il vento si presenta più deciso e regolare ed è El Moro Ita 45 che mostra la sua superiorità conducendo la regata sempre in testa tallonato dal Nexis2 in perfetta forma, a seguire Whisper Ita 50 di Andrea Taddei e Gattone Ita 44.
La terza prova è stata caratterizzata da un repentino giro di vento a sinistra subito dopo la partenza che avvantaggia gli equipaggi che si trovavano in questa parte del campo di regata, tra questi Nexsi2 Ita 54 che estremizzando al massimo in bordo favorevole si presenta primo alla boa di bolina posizionandosi in situazione di contro sull’intera flotta.

Con la terza e ultima prova di giornata la giuria decreta la fine dei giochi e rinvia la partenza per il giorno successivo alle ore 12:00.
La classifica provvisoria di sabato si presenta corta e tutta da definire dove primeggia su tutti Nexis2 Ita 54 seguito a pari punti da El Moro Ita 45 e Whisper Ita 50 rispettivamente secondo e terzo posto, ad un solo punto di distacco in quarta posizione chiude Gattone Ita 44.

Nella giornata di domenica l’Ora si è lasciata desiderare presentandosi intorno alle 14.30. Questo ritardo ha permesso di disputare una sola prova al termine della quale è sopraggiunto il tempo limite per poter eseguire un ulteriore regata. Dopo una lunga attesa gli equipaggi si sono presentati molto agguerriti sulla linea di partenza.
La prova si è rilevata molto combattuta nelle prime posizioni tra gli equipaggi che ambivano a risalire la classifica generale. Tra questi Gattone Ita 44 che ha condotto gran parte della regata in prima posizione, El Moro Ita 45, Whisper Ita 50 e General Lee Ita 53 penalizzati da una serie di penalità eseguite il giorno precedente.
Ha avuto la meglio General Lee Ita 53 che è riuscito a recuperare fino a raggiungere e supera Gattone nell’approccio della boa di bolina per poi risalire di poppa in totale controllo sulla flotta andando a tagliare per primo il traguardo.

Ottimo il lavoro svolta dal Comitato di Regata che ha fatto il possibile per portare al termine il programma.

Impeccabile l’organizzazione sia in acqua che a terra, anche questo anno tutti i concorrenti hanno avuto modo di apprezzare l’ospitalità e l’organizzazione dell’Associazione Sport Center Acquafresca: molto gradita la cena conviviale svoltasi nella serata di sabato nel ristorante del Circolo così come il pasta party al termine della regate di domenica.

Prossimo appuntamento per la Classe Protagonist 7.50 sarà il Trofeo Luca Avesani in programma il 4-5 Maggio.

Articoli relativi

Commenti