Velaveneta.it

L’America’s Cup fa rotta verso Jeddah

È iniziato il conto alla rovescia per la seconda regata preliminare della 37a America’s Cup con la città di Jeddah, in Arabia Saudita, sul Mar Rosso, che si prepara ad ospitare i migliori velisti di foiling del mondo, tutti desiderosi di navigare nelle acque incontaminate dal 29 novembre al 2 dicembre 2023.

Riproposto anche in questa occasione il format di Vilanova, con otto regate di flotta prima di lasciare spazio ai primi due in classifica per la disputa del match race conclusivo che assegnerà la vittoria finale.

L’arrivo dell’America’s Cup a Jeddah e nel Regno dell’Arabia Saudita rappresenta un’importante attivazione per la Saudi Sailing Federation e per la struttura Jeddah Yacht Club & Marina, che è uno dei club più attivi al mondo. Ad oggi, quasi 2000 ragazze e ragazzi sono passati attraverso il sistema della Jeddah Yacht Club Academy e con un clima quasi perfetto per navigare ogni giorno, si tratta di un programma che sta ottenendo un’attenzione diffusa nel Regno.

Mohideen Nazer, vicepresidente senior di Sela, la società dietro Jeddah Yacht Club & Marina, ha dichiarato con orgoglio: “Abbiamo investito in queste straordinarie strutture presso la JYC Academy perché siamo impegnati nella crescita degli sport acquatici in tutta l’Arabia Saudita. Abbiamo costruito un centro di formazione di livello mondiale a Jeddah che ispirerà le persone nuove a questo sport a venire a provarlo e fornirà ai velisti d’élite la migliore opportunità per sviluppare le loro capacità competitive. Vogliamo che quante più persone possibile si divertano con gli sport acquatici – giovani e anziani, nuovi arrivati ed élite – e abbiamo costruito un centro che sia fonte di ispirazione”.

Grant Dalton, CEO di America’s Cup Events, ha visitato lo yacht club in ottobre ed è rimasto impressionato da ciò che ha visto, dicendo: “La struttura del Jeddah Yacht Club e Marina è innegabilmente uno dei migliori club del mondo e siamo davvero entusiasti di essere portando la regata preliminare dell’America’s Cup nel Regno. La nostra motivazione è ispirare e assistere la Saudi Sailing Federation e il Jeddah Yacht Club nella loro missione di rendere lo sport della vela accessibile a tutti e la loro accademia è una lezione su come farlo nel modo giusto. Siamo molto grati allo yacht club per il suo supporto e non vediamo l’ora di navigare sul Mar Rosso nelle condizioni perfette che la regione offre e di ispirare generazioni di velisti sauditi a partecipare a questo sport”.

Tutte le gare verranno trasmesse in chiaro a livello globale su YouTube, mentre in Italia le regate saranno trasmesse da Mediaset e SKY.

Programma evento

Mercoledì 29 novembre: Official Practice Race Day
Giovedì 30 novembre: prima giornata di regate
Venerdì 1 dicembre: Seconda giornata di regate
Sabato 2 dicembre: Terza giornata di regate con match race finale e premiazioni.

Programma giornaliero

  • 08am – 12pm: Local sailing activities and on-water exhibitions.
  • 30am – 12pm: Introducing the teams as they take to the water in the daily ‘Dock Out Show’
  • 12pm – 1.30pm: America’s Cup Show begins on main stage with live hosts, followed by racing previews.
  • 30pm – 3.30pm: Racing takes place – live coverage on stage and big screens.
  • 30pm – 5.30pm: Public entertainment on main stage and screens.
  • 45pm – 6.30pm: Post-race interviews with athletes on main stage.
  • 30pm – 10pm: Public entertainment on main stage and screens.
  • (FINAL DAY 2 Dec) 6.30pm – 7.30pm: Final prizegiving with winning team, closing speeches.
  • 11pm: Race Village & Fan Zone closes

Articoli relativi

Commenti