La stagione 2023 del ClubSwan Racing si conclude a Marina di Scarlino

La stagione 2023 del ClubSwan Racing si chiuderà in grande stile con gli Swan One Design Worlds e con la prima edizione della Swan Med Regatta – The Tuscany Challenge: i due eventi si disputeranno contemporaneamente in Italia nella magnifica cornice di Scarlino, sulla costa toscana, dal 10 al 14 ottobre.

Le emozioni e l’agonismo delle regate saranno accompagnate a terra dallo straordinario contesto di The Nautor Swan Experience, che offrirà ad armatori ed equipaggi il piacere esclusivo di vivere a 360° il mondo Swan con eventi sociali memorabili, regate all’insegna della competitività e del fair play a bordo di imbarcazioni uniche per stile, design e prestazioni.

Il programma dell’evento prevede la cerimonia di apertura martedì 10 ottobre a Marina di Scarlino con la partecipazione della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno e il relativo coinvolgente cerimoniale che darà il via al Campionato del Mondo.

Questo evento racchiude l’evoluzione di Nautor Swan negli ultimi 25 anni” – ha dichiarato Leonardo Ferragamo, Presidente del Gruppo Nautor – da quando ho acquisito la proprietà del cantiere, ho sempre sognato che Nautor si evolvesse a livello internazionale come brand globale, e la Swan Experience è l’evento che celebra questo sogno. Gli Swan One Design Worlds, la Swan Med Regatta – The Tuscany Challenge, il nostro boat show privato, insieme alla visita del Nautor Swan Global Service – Scarlino e della nostra bellissima Marina di Scarlino con il suo nuovo sviluppo residenziale, sono gli elementi che realizzano in assoluto il mio grande sogno di 25 anni fa.”

A partire da mercoledì 11 ottobre, gli Swan One Design Worlds, ospitati dallo Yacht Club Isole di Toscana vedranno quattro giorni di regate, che determineranno i campioni del mondo 2023 delle classi ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36.

Il programma prevede la disputa di una regata costiera che potrebbe includere passaggi nei luoghi più iconici dell’arcipelago toscano, le isole di Cerboli e Palmaiola al largo della costa orientale dell’Elba, con Isola di Montecristo a fare da cornice.

L’evento rappresenta anche l’appuntamento decisivo della Nations League 2023. Il risultato finale della Nations League 2023 è ancora tutto in discussione con Hatari di Marcus Brennecke (GER) che è in testa alla classifica dei ClubSwan 50 e Vitamina di Andrea Lacorte (ITA) al secondo posto con un distacco minimo. Stessa situazione nella classe ClubSwan 42, Nadir di Pedro Vaquer Comas (ESP) e nei ClubSwan 36 G Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio (ITA) che mantengono un esiguo margine di vantaggio sui diretti avversari.

Nei ClubSwan 36, Far Star di Lorenzo Mondo cercherà di dare una scossa dopo la aver vinto i recenti Campionati Europei. “Il morale del team è davvero alto e siamo entusiasti di partecipare ai Mondiali Swan One Design  ha dichiarato Mondo – abbiamo una buona velocità e stiamo navigando bene, ma sappiamo che qui non ci saranno regate facili perché la flotta e di alto livello. Noi conosciamo le acque di Scarlino, quindi vedremo di fare del nostro meglio”.

La nuova Swan Med Regatta – The Tuscany Challenge pensata per la flotta performance cruiser promette una competizione con quattro nuovi Swan 48 – Ananda di Ole Eirik Leroy (NOR), Anya di Giulio Gatti (ITA), Papillon 48 di George Bennel (GBR) e Whimsea di Simone Pallesi (ITA) – che regateranno insieme ad altre new entry come lo Swan 55 Fujin di Guy Vermeil (SUI) e lo Swan 58 Phileo di Marc Tombroff (BEL).

Per Pallesi la tre giorni del Tuscany Challenge, che inizia giovedì 12 ottobre, ha un significato in più: “Questa è la nostra prima regata con Whimsea e io un rapporto speciale con la Toscana, quindi non vediamo l’ora di gareggiare nelle acque di casa. Saranno giorni davvero speciali”.

Al contrario, il venerabile e inossidabile Swan 441 Best Buddies (GER), lo yacht di Kay-Johannes e Susann Eggers Wrede, un classico esempio di eleganza Swan senza tempo, è alla sua prima esperienza a Scarlino, dopo aver partecipato a eventi in tutto il mondo.

Come sempre il programma sociale, sempre molto ricco e stimolante, sarà parte integrante dell’esperienza del ClubSwan Racing e comprenderà, tra l’altro tour dedicati agli ospiti Swan nelle più esclusive località del territorio in collaborazione con il marchio di lifestyle Italy Segreta.

Dopo aver ospitato la Cerimonia di Apertura, la Terrazza Tarantella della Marina di Scarlino, si animerà nuovamente giovedì 12 ottobre in occasione del Tassoni Crew Party organizzato in collaborazione con Ferrari Trento, che vedrà gli equipaggi in regata ritrovarsi anche a terra tra amicizie vecchie e nuove.

 Venerdì 13 ottobre la Rocca di Frassinello ospiterà la Swan Experience Gala Dinner e la ClubSwan Charity Auction for the Oceans presentata da Christie’s a favore di Marevivo e Mission Blue. I numerosi lotti in palio comprendono opere d’arte ed esperienze uniche, tra le quali un pass esclusivo per il Roland Garros e l’accesso al centro Porsche Experience, offerti rispettivamente Rolex e Porsche Italia main partner di ClubSwan Racing. Porsche Italia metterà inoltre a disposizione un servizio di courtesy car e la possibilità di testare i suoi nuovi modelli.

Gli Swan One Design Worlds, la Swan Med Regatta – The Tuscany Challenge, insieme alla Nautor Swan Experience, beneficiano anche del supporto di Randstad e Banor, partner principali del ClubSwan Racing. L’evento si concluderà in grande stile con l’imperdibile cerimonia di premiazione a Marina di Scarlino, nel corso della quale saranno celebrati i campioni del mondo One Design e i vincitori della Nations League 2023.

Articoli relativi

Commenti