Una Barcolana tranquilla: Nessun intervento di rilievo della Guardia Costiera

Si è conclusa, poco dopo le 17.00, la 55ª edizione della Barcolana, con poco vento ma fortunatamente senza registrare alcun incidente di rilievo in mare, grazie anche all’efficiente cornice di sicurezza predisposta dalla Guardia Costiera di Trieste lungo tutto il campo di regata a presidio delle 1818 unità partecipanti.

Al dispositivo operativo – coordinato della Sala Operativa del X Centro Secondario Marittimo di Soccorso di Trieste – hanno partecipato complessivamente 23 unità navali appartenenti alla Guardia Costiera, alla Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco, all’Arma dei Carabinieri, oltre a un elicottero della Guardia Costiera proveniente dal Nucleo Aereo di Pescara. A bordo delle unità navali erano presenti, altresì, il personale sommozzatore Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto e il personale Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua della Croce Rossa.

Da sfondo, la goletta Palinuro, nave scuola della Marina Militare Italiana, e nave Natale De Grazia, che ha ospitato a bordo i bambini dell’Ospedale infantile “Burlo Garofalo” di Trieste, gli abbonati RAI vincitori di concorso, alcuni soci dell’Associazione Nazionale Marinai di Italia, unitamente ai giornalisti di alcune testate locali.

Ancora una volta, si è rivelata fondamentale l’attività organizzativa, propedeutica alla manifestazione, svolta a cura della Capitaneria di porto di Trieste, nei giorni antecedenti alla regata, che ha consentito a tutti gli amanti della Barcolana di vivere il mare in piena sicurezza.

Articoli relativi

Commenti