Presentata oggi la Veleziana 2023

il presidente Duca:"Puntiamo a realizzare una settimana di eventi"

Domenica 15 ottobre a Venezia riflettori puntati sullo splendido spettacolo che animerà Bacino San Marco con le vele spiegate di varie grandezze e colori. Torna infatti uno degli appuntamenti annuali più attesi, la Veleziana giunta alla XVI edizione, organizzata dalla Compagnia della Vela in collaborazione con il Salone Nautico di Venezia e Vento di Venezia.

Un evento che tradizionalmente chiude la stagione velica autunnale e che rientra nel calendario degli eventi della città di Venezia.

Stamattina presso la sede sociale di San Marco della Compagnia della Vela, la conferenza stampa alla presenza di autorità, istituzioni e associazioni. Sono intervenuti il presidente della CDV Giuseppe Duca ed il consigliere Dario Perini, il vice presidente del consiglio comunale Paolo Romor, il direttore di Vela Spa Fabrizio D’Oria e l’A.D. di Vento di Venezia Alberto Sonino.

“La Veleziana rappresenta la filosofia della Compagnia della Vela – spiega il Presidente Giuseppe Duca – perchè è una grande festa della vela veneziana, con il coinvolgimento anche di quelle barche che normalmente non escono a fare regata. In questa sfida non si trovano solo abilità tattiche e tecniche, ma si vede la voglia dei concorrenti di divertirsi e di mettersi in gioco, in gara con il vicino di barca o l’amico. Si respira quindi un’atmosfera di competizione sana, lontana da quella esasperata. Un evento che esalta la peculiarità della vela in Adriatico e che segue non a caso di una settimana la Barcolana, con il cui circolo organizzatore la CDV è legata da una profonda amicizia, ospitando così anche le imbarcazioni che arrivano da lontano e possono partecipare alle due competizioni e visitare entrambe le città.”

Nel dare il benvenuto agli organizzatori e alle associazioni veliche coinvolte, il vicepresidente del Consiglio comunale Romor ha sottolineato come la Veleziana sia una manifestazione importante, “che dà spazio alla vela e fa sì che Venezia sia inserita in un calendario di regate dell’Alto Adriatico che fa capo alla Barcolana. Una regata affascinante e di successo, dimostrato ogni anno dal crescente numero di iscritti, che unisce la bellezza dei luoghi alla difficoltà di navigazione. Ringrazio la Compagnia della Vela che ogni anno porta avanti questo evento, ringrazio inoltre Vela S.p.a. e il Salone Nautico che ospitano le barche e danno vita all’Arsenale, cercando di essere al servizio dei cittadini, riuscendo ad attingere nuova linfa e nuove energie”. Per concludere, non sono mancati i ringraziamenti rivolti ai circoli velici veneziani “per l’attività di formazione che svolgono durante l’anno con bambini e ragazzi, a livello pre-agonistico e agonistico: la vela è un’attività legata alla specificità di un territorio che ha una grande tradizione che è importante trasmettere ai giovani”.

“Anche quest’anno il Salone Nautico ha il piacere di collaborare con la Compagnia della Vela e a Vento di Venezia – ha commentato il Direttore di Vela Spa Fabrizio D’Oria – in occasione del XVI edizione della Veleziana, ospitando nel Bacino dell’Arsenale le barche in gara. L’iniziativa è perfettamente in linea con il Mandato ricevuto dal Sindaco Luigi Brugnaro quando ci ha affidato l’organizzazione della prima edizione del salone nautico: quello di costruire una manifestazione che non fosse autoreferenziale ma che promuovesse una tensione comunicativa continua durante l’intero arco dell’anno sul tema della nautica in collaborazione con tutte le realtà che si occupano di mare e laguna in città. Lo sforzo che Vela e il salone nautico portano avanti in collaborazione con la Marina Militare nell’ospitare le barche all’Arsenale permette di far crescere l’attenzione su questi temi e offre l’occasione di aprire ancora una volta il Compendio dell’arsenale ad una attività di qualità. Anche quest’anno il Salone sarà presente alla Veleziana con il suo ambassador, il Moro di Venezia, e pertanto l’occasione di domenica 15 ottobre si attesta a tutti gli effetti come una tappa di avvicinamento alla quinta edizione del Salone Nautico in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2024. Anche grazie a manifestazioni quali la Veleziana che, come è noto, conclude il weekend di grande vela anticipato dalla X edizione della Venice Hospitality Challenge, Il Salone Nautico può crescere attivando un settore economico strategico per la città.”

L’arrivo della Veleziana in bacino, sarà arricchito dalla presenza delle vele al terzo che si uniranno alla regata creando uno spettacolo unico al mondo.

Articoli relativi

Commenti