Oltre 100 barche per il Trofeo Due Castelli

Superate le 100 imbarcazioni iscritte al 40° Trofeo Due Castelli, organizzato dalla Società Nautica Laguna su delega della Federazione Italiana Vela: 107 infatti saranno sulla linea di partenza domenica 24 settembre per una bella sfida valevole anche come 4^ prova del “Trieste Championship”.
Open Crociera, Regata, Libera, Monotipi e BTL le classi ammesse: in categoria “Libera” iscritte Fanatic di Alex Peresson (STSM), “Barraonda” di Lucio Provvidenti (SVOC) e “Mataran MK 3” di Paolo Nordera (YCM); per i monotipo tre gli UFO 28, mentre in categoria Regata sono due i Solaris 36 con “May Flower” di Riccardo Zuccolo (SNPJ) e “Furietta” di Simon Doliach (SNL). I Meteor faranno Classe a sé, avendo superato il numero di 5 iscritti. Tra i sempre affascinanti legni due le barche della Società Nautica Laguna: “Mau Ciau” di Marco Cernic e “Carina” di Marco Olivieri. Numerose naturalmente le barche da Crociera, che come da tradizione partecipano alle classiche regate di fine stagione nel golfo di Trieste. In gara anche “Dis-equality” con skipper Berti Bruss, che una volta di più dimostra la sua sensibilità per chi è diversamente abile, includendolo in progetti legati alla vela.
Soddisfazione da parte del Presidente della Società Nautica Laguna Alberto Bazzeo per aver superato i 100 iscritti in un anno in cui la partecipazione alle regate ha visto numeri in calo.
Molto apprezzati dai concorrenti i gadgets per gli armatori, rappresentati da un gilet in soft-shell e un portadocumenti realizzato in vele riciclate da Bolina Sail: un ricordo di questa 40^ edizione del Trofeo Due Castelli. Le previsioni meteo danno bora moderata, quindi saranno tutti a proprio agio a regatare con il vento caretteristico del Golfo di Trieste!

La Due Castelli si svolgrà nello specchio di mare compreso tra i Castelli di Duino e Miramare. Il percorso è un triangolo a vertici fissi di circa 11 nm. Partendo dal Castello di Duino i regatanti si dirigeranno al largo di Miramare dove lasceranno alla loro sinistra una boa, proseguendo verso la costa in direzione del Castello di Miramare per passare la seconda boa lasciandola sempre a sinistra; infine taglieranno la linea di arrivo di fronte al Castello di Duino. Partenza prevista alle ore 11:00. 

Articoli relativi

Commenti