Quasi una cinquantina per la Bart’s Bash: A Chioggia vince Anadara

Con la disputa nel weekend di Bart’s Bash e Meteorosa è entrato nel vivo il programma della XIIª edizione di ChioggiaVela, la rassegna ideata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia insieme a Pro Loco Chioggia Sottomarina e VelaVeneta con il contributo della Regione del Veneto, con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare, in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare come la città di Chioggia. 

Nel pomeriggio di sabato 16 grande spettacolo nell’avamporto di Chioggia dove sono state quasi una cinquantina le imbarcazioni che hanno preso parte alla Bart’s Bash, la veleggiata in contemporanea mondiale in 1090 località di 62 nazioni per ricordare il velista Andrew Simpson, tragicamente deceduto in un incidente durante l’America’s Cup.

Quella del 2023 può essere considerata un’edizione record in termini di partecipazione da quando la kermesse è stata inserita all’interno del programma legato a ChioggiaVela. Ad affollare la linea di partenza anche tante derive, tra le quali spiccava la squadra Laser del Circolo Nautico Chioggia al gran completo.  Colpo d’occhio eccezionale da piazza Vigo in una giornata di aria leggera con il campo di regata fortemente condizionato da una forte corrente ha visto la vittoria – dopo poco meno un ora di gara – di ‘Anadara’ di Nordio Lorenzo. Secondo sul tragurdo l’Ufo 28 ‘So stufo’ di Giorgio Chillin, che non è stato però inserito in classifica a causa di una penalità non scontata nel corso della regata.  La seconda posizione va quindi a Fiordiluna di Mimmo Dupuis, mentre la terza imbarcazione in tempo reale è stata Hadar di Zagolin Roberto. 

Bisognerà ora attendere la segreteria internazionale dell’evento che dovrà elaborare l’ordine d’arrivo con il Bart’s Number creando una nuova classifica in tempo compensato sia a livello locale sia a livello mondiale.

Articoli relativi

Commenti