‘Pecco’ Bagnaia al timone della AC40 di Emirates Team New Zealand

In un incontro da campioni, il defender dell’America’s Cup Emirates Team New Zealand, ha accolto nella propria base di Barcellona i campioni del mondo della MotoGP, Francesco “Pecco” Bagnaia, e il Ducati Lenovo Team. L’incontro si è svolto nell’ambito del GP Monster Energy della Catalogna, che si svolgerà il prossimo fine settimana a Barcellona. All’evento hanno partecipato il presidente del Circuit de Barcelona-Catalunya, MH Roger Torrent, il CEO di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta e il CEO del Circuit of Barcelona-Catalunya, Oriol Sagrera.

L’amministratore delegato di Emirates Team New Zealand, Grant Dalton, un autoproclamato appassionato di motociclismo e velocità, lo skipper Peter Burling e il trimmer Blair Tuke hanno accompagnato gli ospiti attraverso la base del team dando un’occhiata da vicino a Te Rehutai e agli AC75 del team nel capannone, prima di salire sull’AC40, Te Kākahi.

“È davvero un onore accogliere nelle nostre strutture un campione del mondo come Pecco e una realtà storica come Ducati Corse. Il loro Ducati Lenovo Team ufficiale è diventato un punto di riferimento e un formidabile concorrente in un evento così impegnativo come il Campionato del Mondo MotoGP,” ha affermato Dalton.

Sottolineando al contempo l’importanza delle componenti tecnologiche nella prossima edizione del trofeo sportivo più antico del pianeta, che si svolgerà l’anno prossimo a Barcellona.

“L’America’s Cup ha cambiato per sempre lo sport della vela in termini di design e innovazione, così come l’esperienza dello spettatore, grazie all’introduzione della tecnologia foiling, che consente alle nostre barche AC75 e AC40 di volare letteralmente sull’acqua, proprio come fanno le Ducati sull’asfalto.”

Gigi dall’Igna, Direttore Generale del Ducati Lenovo Team, Campione del Mondo MotoGP, ha assistito mentre il suo pilota Campione del Mondo MotoGP prendeva il timone del AC40 Kiwi in condizioni leggere ma sconnesse appena fuori dal lungomare di Barcellona.

“È davvero emozionante vedere come due mondi così distanti come la Coppa America e il Campionato del Mondo MotoGP abbiano così tanto in comune. Soprattutto a livello tecnologico, in termini di materiali e altri aspetti come l’aerodinamica. È stata un’esperienza incredibile esperienza per aver potuto condividere questa esperienza da campione a campione con una squadra come Emirates Team New Zealand”. Pecco Bagnaia, più abituato a regatare a velocità superiori a 350 km/h, è rimasto molto colpito dalle prestazioni dell’AC40, con cui Emirates Team New Zealand navigherà nella prima regata preliminare che si svolgerà dal 14 al 17 settembre a Vilanova i la Geltrú.

“È completamente diverso dalla bicicletta ed è incredibile. Voli sull’acqua e ti dà la sensazione di averlo fatto in modo molto pulito. Devi trovare sempre l’angolo giusto per essere allineato con il vento per ottenere di più Ho potuto sentire la forza G ed è stato molto divertente,” ha detto Pecco appena sceso dall’AC40 neozelandese.

Il Monster Energy GP della Catalogna si svolgerà il prossimo fine settimana sul Circuito di Barcellona-Catalunya

Articoli relativi

Commenti