Secondo posto per Prosecco DOC Shockwave 3 alla Palermo – Montecarlo

Secondo posto in tempo reale per il Maxi Prosecco DOC Shockwave 3 dell’armatore veneziano Claudio Demartis affiancato dal general manager triestino Riccardo Bonetti, alla 18.ma edizione della Palermo-Montecarlo 2023, la regata velica d’altomare regina dell’estate mediterranea organizzata dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, dell’UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana) e dell’IMA (International Maxi Association).

La regata si è conclusa con la cerimonia di premiazione ieri sera, domenica 27 agosto 2023: una navigazione di 500 miglia dal golfo di Mondello al Principato di Monaco, con passaggio obbligato a Porto Cervo, ricca di spunti strategici, scelte tattiche, studio della meteo, gioco di squadra a bordo che ha visto 50 imbarcazioni iscritte di cui 44 sulla linea di partenza dello scorso martedì 20 agosto.

Per questa edizione il 90 piedi Maxi Prosecco DOC Shockwave 3 ha siglato una collaborazione con il Circolo della Vela Sicilia, grazie alla storica amicizia sui campi di regata tra il Presidente Agostino Randazzo e l’armatore Claudio Demartis, portando il guidone gialloblu del club e ospitando anche due membri del club siciliano, Max Maneschi e Orazio Fatta della Fratta.

Quale prima barca di un club siciliano all’arrivo, Prosecco DOC Shockwave 3 ha ricevuto ieri, domenica 27 agosto, durante la cerimonia di premiazione allo Yacht Club di Monaco il trofeo Coppa Challenge Console Emanuele Bruno, ritirato dallo skipper e tattico Matteo Ferraglia e dal tailer Federico Benini Floriani.

71 ore, 46 minuti e 3 secondi il tempo percorso per concludere la regata condotta sempre al secondo posto dietro al 100 piedi Black Jack, vincitore della Line Honours, mantenendo le distanze dagli agguerriti Kuka3 e I love Poland. Il team di Prosecco DOC Shockwave 3 fino all’ultimo miglio ha affrontato con molta determinazione e grande lavoro di squadra i continui buchi di vento, diverse bonacce e il grande caldo che ha raggiunto anche i 37°. A bordo, in continui cambi di turno, si sono avvicendati i tre timonieri Roberto Ferrarese, Andrea Micalli e Maurizio Planine, lo skipper e tattico Matteo Ferraglia, il navigatore Paolo Piccione con velisti italiani, sloveni e ucraini Marco Steffè, Giacomo Conti, Giulio Maccarone, Giacomo Sala, Aleks Seifert, Matteo Leghissa, Marco Clean, Marta Bonetti, Jeranko Vid, Federico Benini Floriani, Sebastian Cettul, Oskar Madonich, Matteo Terenzi, Sara Radislovich, Paolo Maier, Umberto Zanette. Un team variegato composto da esperti di fama ma anche giovanissimi, un’opportunità di scambio tra generazioni a bordo per sviluppare nuove competenze grazie all’esperienza dei velisti professionisti.

«È stata una vera regata lunga e calda – ha commentato l’armatore Claudio Demartis –  l’equipaggio della nostra imbarcazione ha fatto una buona regata e il pronostico che ci dava secondi dietro al quasi imbattibile Black Jack, a cui facciamo i nostri complimenti, è stato rispettato. È stata un’importante prova soprattutto per i più giovani a bordo che grazie alle competenze dei più esperti come Roberto Ferrarese, Paolo Piccione, Matteo Ferraglia, Andrea Micalli. Ringraziamo il Circolo della Vela Sicilia per questa collaborazione e la straordinaria accoglienza, torneremo sicuramente l’anno prossimo ancora più agguerriti.».

Inserita nel circuito di regate “lunghe” del Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV, tra quelle con il coefficiente più alto ai fini del punteggio per la classifica finale, le 500 miglia della Palermo-Montecarlo fanno anche parte dei seguenti prestigiosi circuiti: l’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge; il Trofeo d’Altura del Mediterraneo; il Mediterranean Trophy per i Class40; e l’edizione 2023 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée en Équipages-IRC.

Prossimo appuntamento per Maxi Prosecco DOC Shockwave 3, il progetto velico reso possibile grazie agli sponsor Prosecco DOC, Jaked e NPS, sarà a Trieste per le regate d’autunno a partire dal Trofeo Bernetti.

Articoli relativi

Commenti