A Riva del Garda il Campionato Italiano della classe RS21

Grande attesa e di nuovo numeri da record per l’Act 4 della RS21 Cup Yamamay, in concomitanza con il Campionato Italiano e l’attribuzione del 1° trofeo “King of The Lake”, in programma, dal 25 al 27 agosto, nella splendida cornice di Riva del Garda con la regia della Fraglia Vela Riva. Saranno infatti ben trentatré gli armatori sulla linea di partenza per la prima delle nove prove previste dal bando di regata. 

Soddisfazione anche da parte del presidente della RS21 Italian Class Davide Casetti: «Sono entusiasta della risposta di partecipazione dei nostri armatori. L’evento è il preludio del Mondiale e quindi la tensione agonistica sale così come quella organizzativa. Il mio augurio è che tutti si divertano in acqua e fuori».

Attesa anche per i nuovi armatori e per alcuni ritorni nella flotta RS21. Nello specifico: Alessio Marinelli con “Uji Uji” (Circolo Vela Porto Civitanova), Michele Ferrari “Whatever” (Verbano Yacht Club), Paul Fisk “Trigger” (Emsworth Saling Club Gb), Alexandra Agostini “Sibilla”(Cv Portocivitanova), Andrea Musone “Freccia Blu” (Club Nautico Rimi), Stefano Visintin “Kindako” (Yc Porto Piccolo Ts), Andrew Baker “Kalinda III” (Southport Yacht Club Main Beach Queensland AUS) e Alessandro Solerio “Lelagain for Emmara” (Yc Sanremo).

Come anticipato a Riva del Garda ci sarà molta “carne al fuoco” a cominciare dalla assegnazione del titolo tricolore. Gianluca Grisoli, armatore e timoniere di “Beyond Freedom” (Cnam Alassio), vestirà i panni del defender con il titolo conquistato nella stagione 2022 a Marina di Puntaldia in Sardegna. Nei “Corinthian” defender è invece “CodeZero Sailing Team” di Vincenzo Liberati (Cn Sambenedettese) attuale leader anche della RS21 Cup Yamamay.

Ma non solo titolo italiano anche perché l’Act4 di Riva del Garda diventa determinante per la conquista della RS21 Cup Yamamay 2023 prima dell’epilogo a Porto Rotondo in contemporanea con il Campionato del Mondo.

Ci sarà quindi da attendersi grande battaglia con “Arvenis” di Davide Albertini Petroni  (Cn Loano) che si trova al comando della classifica provvisoria grazie agli ottimi piazzamenti sin qui ottenuti, ma con soli sette punti di vantaggio su “Fremito d’Arja” di Dario Levi (Cv Torbole) vincitore degli Act di Alassio e Torbole. Attenzione anche a “Stenghele” di Pietro Negri (Cv Torbole Tn), “Caipirinha” di Martin Reintjes (Fraglia Vela Desenzano Bs) primo a Rimini e “Das Sailing Team” di Alessandro Zampori (Cnam Alassio) pronti a recuperare posizioni.

Nei “Corinthian” si conferma la lotta tutta marchigiana fra “CodeZero Sailing Team” di Vincenzo Liberati  e “Stick N’ Poke” di Federica Archibugi (Sef Stamura An) divisi da soli cinque punti: un nulla che con concederà passi falsi. Sul terzo gradino del podio, a sorpresa, il giovane team debuttante di “Ita 238” di Alessandro Venini e Riccardo Benvenuto (Lni Mandello del Lario).

Infine giochi apertissimi nella prima edizione del “Trofeo King of The Lake” conteggiato sulle prove di Torbole e quella di Riva del Garda. Qui può succedere di tutto perché i primi tre, dopo la prima tappa, e cioè “Fremito d’Arja” (Dario Levi), “Torpyone” (Edoardo Lupi) e “Stenghele” (Pietro Negri) sono racchiusi in soli sette punti.

A Riva del Garda non sarà però solo vela. Infatti, sabato 26 agosto alle ore 10, proposto dalla Commissione Sostenibilità della RS21 Italian Class, è in programma l’ennesimo incontro – in concomitanza con gli Act della RS21 Cup Yamamay – sui principi della sostenibilità e inclusione con particolare attenzione alle economie circolari. Temi da sempre cari alla RS21 Italian Class.

L’incontro, moderato da Luca Giovannini della Commissione Sostenibilità e presidente di NOX Oceani, vedrà in apertura l’intervento del presidente Davide Casetti che presenterà l’attività futura in termini di sostenibilità e facendo il punto sul processo di certificazione ISO 20121 della classe RS21. Seguiranno poi gli interventi di Andrea Zuanetti, CEO di Up2You, che parlerà di sostenibilità e di compensazione delle emissioni di CO2: «Siamo orgogliosi di essere il partner di RS21 fin dall’importante decisione di rendere la sostenibilità ambientale parte integrante della loro mission – ha anticipato Zuanetti -. La nostra esperienza e competenza nella sostenibilità ambientale ci consentono di garantire che le azioni intraprese da RS21 abbiano un impatto positivo reale sull’ambiente, creando al contempo un significativo beneficio sociale. Attraverso il nostro impegno congiunto, miriamo a fare una differenza concreta e a dimostrare l’eccellenza italiana nella promozione di uno sviluppo sostenibile e responsabile».

A seguire interverranno: Claudia Grasso, responsabile della Fondazione Peso Positivo per parlare dei disturbi del comportamento alimentare e Alberto Antognozzi di MatchPlat per parlare di piattaforme per la ricerca e la selezione di partner sostenibili. 

Articoli relativi

Commenti