L’America’s Cup fa le prove generali: Ieri la regata test tra gli AC40

Ad un mese esatto dalle prime regate di Vilanova I La Gelrtù l’America’s Cup fa le prove generali di quella che sarà la macchina organizzativa che permetterà di trasmettere al mondo l’evento. L’occasione è stata anche ghiotta per i team che hanno potuto per la prima volta effettuare una regata di flotta a bordo degli AC40.

Barcellona è stata una sede ventosa e instabile negli ultimi tempi. “Normalmente non è così”, ha commentato ieri un fotografo spagnolo locale, ed effettivamente come velisti l’abbiamo già sentito tutti . Giornata difficile, soprattutto intorno alla boa sottovento che è stata il “cimitero” di molte buone regate.

In una spettacolare regata di flotta, Luna Rossa Prada Pirelli è saltata fuori dal gruppo mentre il resto della flotta navigava in un disperato dislocamento, in un’altra, i kiwi sono diventati sempre più veloci e sembravano aver trovato una marcia completamente diversa. Se qualcuno pensa che la corsa a Vilanova i La Geltrú tra poche settimane sarà facile, beh dovràr ripensaci. La coerenza conta. Molto.

Il formato della giornata era ancora una volta diviso in coppie con Emirates Team New Zealand e INEOS Britannia in fila su un percorso e Luna Rossa Prada Pirelli e NYYC American Magic su un altro.

Nel frattempo, sul corso Italia vs America, sono stati gli italiani su “Luna Rossa” guidati da Jimmy Spithill e Francesco Bruni che oggi sono sembrati super brillanti e hanno forzato gli errori nel playbook di Tom Slingsby e Paul Goodison su “Magic” che li ha visti segna effettivamente un 2-1 nelle tre prime partite – “gare” che sono state concluse o annullate.

Dopo le regate separate, Iain Murray, direttore della regata, ha riunito tutte e quattro le squadre per i momenti salienti della giornata, nel disperato tentativo di fare un paio di regate di prova prima che la brezza si spegnesse. Questa è stata la prima volta che abbiamo visto una flotta di AC40 regatare insieme e lo spettacolo non ha deluso. Il vantaggio di partire, mantenere una corsia e poi lavorare in gara è stato molto evidente – atipico per le regate monotipo in tutto il mondo – e con quasi zero corsie di sorpasso offerte, chi era davanti ci è restato. Emirates Team New Zealand si è alzata in volo per prima nella prima regata di flotta e sembrava sensazionale, persino imperioso, ma arriva la seconda regata, e una partenza tristemente in ritardo dopo essere quasi caduti dai loro foil sopravento in testa alla linea i difensori sono passati da eroi a zero, impossibilitati anche per loro a rientrare in gara. La velocità degli AC40 amplifica gli errori. È un business brutale, senza nascondigli, condotto a velocità vertiginosa, anche con aria leggera.

Luna Rossa Prada Pirelli è stata splendida sull’acqua negli ultimi due giorni. Sempre nel mix e spesso in prima linea, le loro tecniche fluide e la loro meravigliosa maneggevolezza hanno entusiasmato tutti. Jimmy Spithill la vede come una vera combinazione dicendo: “Penso che sia stato uno di quei giorni in cui tutti hanno avuto dei momenti buoni e dei momenti brutti e di nuovo fino a quando non ti muovi davvero su altre barche, sai che c’è molto da imparare solo piccole differenze tecniche, guardando davvero quello che fanno gli altri. Anche in questo caso ci siamo concentrati molto sui team che hanno fatto un sacco di giri in due con i loro AC 40 – essendo i neozelandesi e gli americani – e sì, cerchiamo solo di imparare il più possibile oggi…L’hardware è esattamente lo stesso degli altri e quindi dipende solo dai team che usano i controlli che conosci: cant, altezza da terra, assetto della barca e ovviamente tecniche veliche, quindi ci sono un sacco di piccole cose lì e penso l’intera flotta sta solo imparando”

Pete Burling, skipper di Emirates Team New Zealand, che è rimasto fuori ad allenarsi in condizioni superleggere per circa 45 minuti dopo che tutte le regate si erano concluse, ha considerato i tre giorni di grande valore dicendo: “È stato incredibile vedere la progressione dei sistemi nel corso dei tre giorni sai da praticamente tutto quello che è stato imbullonato sulla barca meno di una settimana fa per sapere testare i sistemi la prima volta. Ogni giorno abbiamo fatto enormi passi avanti, ovviamente c’è ancora un po’ da fare, ma è stato incredibile vedere i progressi finora”.

Parlando delle regate di flotta, Pete ha riassunto la giornata dicendo: “La prima partenza abbiamo avuto condizioni davvero buone, probabilmente ci sono nove nodi o qualcosa del genere, quindi non devi preoccuparti troppo delle ombre del vento che potresti manovrare ovunque e abbiamo fatto un buon lavoro mettendo il giusto buon punto e poi il secondo in realtà siamo finiti quasi fuori dal foil in una manovra che 5 minuti prima di iniziare e siamo riusciti a malapena a tornare indietro nel tempo, quindi eravamo proprio sul piede posteriore il tutto il percorso ed è stato difficile tornare in gara. Sicuramente non era davvero nostra intenzione partire in porto, ma siamo solo arrivati ​​un po’ troppo tardi e in quella brezza morente penso che abbiamo visto tutti, tranne Prada, uscire dal foil alla fine e non finire la gara. È piuttosto complicato quando si scende sotto i sette nodi per far andare avanti queste barche, specialmente quando si attraversano le ombre del vento. È un ottimo allenamento, sai che sono condizioni super difficili e siamo davvero entusiasti di essere là fuori a gareggiare con altre squadre “.

Articoli relativi

Commenti