AC40: Nasce il circuito GP

La nuova classe monoscafo foil AC40, progettata da Emirates Team New Zealand, è ora disponibile per armatori privati ​​e sindacati per competere in un nuovo circuito denominato “AC40 Grand Prix”.

L’AC40 è senza dubbio la barca in produzione più veloce al mondo. Con velocità ben oltre tre volte la velocità del vento e velocità massime superiori a 50 nodi, gli yacht sono incredibilmente emozionanti da navigare. Grazie a un pacchetto elettronico in dotazione e a un sistema di controllo automatizzato, sono accessibili anche ai velisti che potrebbero non avere una medaglia olimpica al collo.

L’AC40 è stato concepito da Emirates Team New Zealand come una rigorosa versione one-design di 40 piedi degli yacht AC75 che hanno abbagliato il mondo nella 36a America’s Cup. In vista della 37a America’s Cup, la nuova classe di AC40 vedrà un’enorme visibilità nel 2023, con le squadre AC nelle regate preliminari a Vilanova e Jeddah. Nel 2024, anche la Youth and Women’s America’s Cup di Barcellona si correranno a bordo degli AC40, con 12 squadre internazionali impegnate in entrambi gli eventi.

Con nove AC40 già varati e altri tre attualmente in produzione, il costruttore esclusivo dell’AC40 McConaghy Boats ha ricevuto un forte mandato da proprietari privati ​​e sindacati per creare un nuovo circuito di gran premio per la classe AC40.

L’AC40 Management Group è focalizzato sulla creazione di una classe di AC40 di proprietà privata da aggiungere agli yacht esistenti costruiti per la Coppa America. La flotta di AC40 privati ​​e con skipper parteciperà sia ai circuiti che alle regate di campionato, offrendo un’esperienza straordinaria per i pochi fortunati che hanno i mezzi e l’ambizione per partecipare alla forma di navigazione più emozionante in circolazione.

L’impegno a registrare e condividere i dati sulle prestazioni tra i team è visto come un elemento chiave per garantire la competitività a lungo termine all’interno della classe e sarà offerto a tutti i nuovi team del circuito. Nessun equipaggio avrà quindi un vantaggio in termini di conoscenza rispetto ad un altri.

Il gruppo di gestione dell’AC40 sta creando una base di addestramento nel Mediterraneo dove sarà basata la flotta dell’AC40, fornendo un punto focale per la classe. Le sessioni di formazione saranno fornite alla base per tutta la pre-stagione, per includere la gestione della barca, la formazione sulle prestazioni, le abilità di sicurezza e la pratica in un simulatore AC40 per ottenere una licenza di classe AC40.

Articoli relativi

Commenti