Selezione AICO: A Giulianova comanda il meteo

In testa Tramontano e Avanzini, si deciderà tutto a Punta Ala

Il meteo non sorride agli organizzatori e ai 140 velisti accorsi a Giulianova per la prima Selezione Nazionale Optimist. Il maltempo che ha interessato l’Adriatico in questi giorni ha impedito anche nella giornata di martedì di disputare le prove previste dal programma, con un vento che non è mai salito abbastanza per dare il segnale di partenza.
 
Giulianova va quindi agli archivi con una sola prova disputata, quella di ieri che ha visto vittoriosi Alberto Avanzini (Centro Nautico Bardolino) e Andrea Tramontano (Reale Yacht Club Canottieri Savoia) nelle due batterie in cui erano suddivisi i partecipanti. Prima tra le ragazze Maria Luisa Silvestri del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
 
Per scegliere i partecipanti ai Campionati del Mondo ed Europeo della Classe Optimist tutto rimandato quindi all’appuntamento di Punta Ala dal 3 al 7 maggio.
 
La classifica combinata di questi due eventi varrà infatti per i primi cinque classificati assoluti la partecipazione al Mondiale in Spagna dal 15 al 25 giugno, mentre per i Campionati Europei in Grecia dal 15 al 22 luglio saranno selezionati sette timonieri dalla classifica delle Selezioni Nazionali (di cui 4 maschi e 3 femmine o viceversa), come da regolamento IODA.
 
La Classe Optimist tornerà in acqua però già dal 29 aprile al 1 maggio 2023 quando il Circolo Nautico Sanbenedettese organizzerà, nelle acque di San Benedetto del Tronto, la seconda tappa Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Articoli relativi

Commenti