La 52 SUPER SERIES per la prima volta a Saint Tropez

Il team francese di Jean Luc Petithuguenin, Paprec, impiegherà il prossimo fine settimana per completare l’allenamento finale prima di regatare alla prima tappa 2023 delle 52 SUPER SERIES, quando il circuito su monoscafi più importante al mondo sarà ospitato per la prima volta in Francia.

Il team Paprec ha vinto molte volte a Saint Tropez, con il TP52 e il loro Wally, ma il project manager Stéphane Névé conferma che competere nella 52 SUPER SERIES Saint Tropez Sailing Week sarà la loro prova più dura nel Golfo di Saint Tropez.

Mentre la maggior parte della flotta della 52 SUPER SERIES si è già allenata per una settimana prima di Pasqua a Valencia, l’equipaggio di Paprec, prevalentemente bretone, ha regatato e vinto la regata della Bretagna Spi Ouest France, un evento vinto per la prima volta 20 anni fa su un Sinergia 40. Ma Névé avverte che con alcuni nuovi membri del team e una barca nuova per loro devono essere cauti con le loro speranze ed aspettative.

Névé ricorda: “Ci siamo allenati per due fine settimana in Bretagna. Ne abbiamo perso una a causa di venti troppo forti. Forse abbiamo dieci giorni di allenamento che non è proprio quello che volevamo. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, abbiamo due nuovi ragazzi a  prua. Sono molto motivati ma non hanno molta esperienza sui monoscafi da granprix. Abbiamo un paio di ragazzi giovani a bordo perché vogliamo sempre dare opportunità ai giovani velisti francesi”.

“Stiamo cercando di fare meglio di quanto abbiamo fatto in passato, ma ciò che è importante per migliorare è continuare a migliorare il nostro livello, per il momento il nostro team del 2023 ha ancora bisogno di lavoro, è una squadra giovane che deve imparare a lavorare insieme, c’e’ bisogno di pratica.”

“La maggior parte dei migliori professionisti tra i team della 52 SUPER SERIES ha corso a Saint Tropez molte volte e quindi non ci sarà un gran vantaggio ma, come unica squadra francese nel circuito, promette un caloroso benvenuto.”

“ A Saint Tropez, ci siamo stati molte volte ma non è stato per gareggiare a questo livello, è stato per Les Voiles de Saint Tropez e La Giraglia con il TP52 e il Wally, quindi sicuramente ci piace essere a Saint Tropez e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutte le squadre al primo evento francese della 52 SUPER SERIES. Siamo molto felici di organizzare questa regata in Francia e faremo tutto il possibile per dare un grande benvenuto a tutti”.

“Non credo che avremo un vantaggio a Saint Tropez solo perché ci abbiamo navigato così spesso e abbiamo fatto bene. Il livello è così alto e ovviamente siamo su regate a bastone, quindi cercheremo di uscire in mare e fare del nostro meglio”. E ovviamente Saint Tropez mantiene una meritata reputazione.

“C’è così tanta tentazione a Saint Tropez! Sarà importante per il team rimanere concentrati e non visitare troppi bar. È un posto così incantevole che puoi facilmente perdere la concentrazione, questo fa parte del mio lavoro principale.”

Articoli relativi

Commenti