Campionato Primaverile ORC, a Marina di Ravenna vince il Melges 24 Wadadli

Cresce l'attesa per il Festivela dell'1 maggio

Una quindicina di equipaggi hanno dato vita al Campionato Primaverile ORC organizzato nel corso del week end appena trascorso dal Circolo Velico Ravennate, un’occasione da non perdere per preparare al meglio la partecipazione al Festivela, grande classico del calendario dell’XI Zona FIV in programma l’1 maggio nelle acque di Marina di Ravenna.

In totale sono state disputate tre prove: due sabato, con un bel vento di Scirocco e mare formato, e una domenica, caratterizzata dalla brezza leggera e instabile.

A dettare i ritmi in tempo reale sono stati Shear Terror e Irina, due delle barche più performanti di questo tratto di mare, le cui performance sono state sopravanzate in tempo compensato da scafi più piccoli, come Wadadli e Mr. Hyde.

Alla fine è stato proprio il Melges 24 Wadadli, armato da Andrea Facchini, a fare suo il bottino pieno: grazie a due primi e un quarto di giornata ha messo in fila Shear Terror, il Farr 40 di Cesare Salotti, e Malafemmina II, il Farr 30 di Francesco Bardi.

L’attività alturiera fa parte del DNA del Circolo Velico Ravennate che, pur dedicando attenzione ad attività giovanili, derive e match race, non manca mai di riservare determinate date del suo calendario a questo importate movimento, organizzando manifestazioni come il Primaverile ORC e il Festivela. La risposta registrata nel corso del week end, che possiamo ancora considerare di inizio stagione, è stata in linea con le aspettative e lascia presagire una primavera e un’estate caldi per quanti, nell’ambito dell’alto e medio Adriatico, sono appassionati di regate ORC e IRC” ha dichiarato Giovanni Ceccarelli, responsabile altura del Circolo Velico Ravennate.

Articoli relativi

Commenti