Il Diporto Velico Veneziano presenta il suo 2023

Il 2023 sarà un anno ricco di eventi sportivi per il Diporto Velico Veneziano, che ha in programma l’organizzazione di numerose manifestazioni, attraverso diversi format riservati a differenti tipi di imbarcazione.

La stagione per le derive è iniziata il 5 marzo scorso, con l’organizzazione da parte del DVV della 1° Zonale ILCA del Campionato della XII Zona FIV, valevole per la qualificazione del Circuito Italia Cup. Il 23 aprile il settore dell’Altura aprirà la stagione velica veneziana con la tradizionale Veleggiata di Apertura organizzata assieme alla Compagnia della Vela, mentre un’importante novità sarà introdotta con il Trofeo dei Circoli della Laguna, che come riporta David Buttignol, Direttore Sportivo per l’Altura :“Stiamo puntando insieme agli altri circoli velici della Laguna di Venezia a coinvolgere e stimolare i soci che non partecipano alle regate più impegnative, con l’istituzione di un Trofeo che vedrà una serie di appuntamenti, ognuno organizzato da un circolo che ha aderito all’iniziativa, sarà importante partecipare ad ogni Veleggiata in quanto si sommeranno i punteggi conquistati ad ogni appuntamento, che andranno a decretare il vincitore del 1° Trofeo dei Circoli della Laguna.  La 1° prova sarà il 25 aprile con il Trofeo San Marco del Diporto Velico Veneziano, seguita dalla 2° prova inserita nella Serenissima Veleggiata del Porto di Mare del 20 maggio, per continuare con la 3° prova inserita nella Summer Race del 25 giugno organizzata dalla Compagnia della Vela, la 4° prova invece sarà organizzata dal Circolo Nautico Chioggia il 3 settembre e inserita nel Trofeo Boton Nastro Biancazzurro, mentre la 5° ed ultima prova sarà la Giro Lido della Lega Navale di Venezia del 23 settembre, al termine della quale si svolgerà la premiazione dell’intero Trofeo”.

Il calendario del Diporto Velico continuerà con l’organizzazione assieme alla CDV del prestigioso Trofeo Marco Rizzotti giunto alla sua 35esima edizione, regata internazionale a squadre, riservata alla classe Optimist.

Dal 2 al 4 giugno andrà in scena il Campionato Italiano Microclass che sarà organizzato in collaborazione con il Circolo della Vela Mestre, mentre dall’8 all’11 giugno torna la Transadriatica giunta alla sua 38esima edizione, che quest’anno vedrà l’istituzione di una classe riservata per la categoria ORC. Il 24 e il 25 giugno invece sarà la volta della Veleggiata del Solstizio mentre il 2 luglio il DVV organizzerà con la collaborazione dell’Associazione Vela al Terzo la Regata delle Saline, per le barche tipiche della Laguna di Venezia.

A settembre dal 10 all’11 si continua con il 22esimo Trofeo dei Miti, competizione velica dedicata alle imbarcazioni a vela che hanno fatto la storia e non solo, seguito il 17 settembre dal penultimo appuntamento del Campionato della XII Zona per la classe Optimist, per poi concludere la stagione il 14 ottobre con la Veleggiata di Chiusura.

Il Presidente del Diporto Velico Veneziano dott. Enrico Alessandro Catarra e i consiglieri dei settori sportivi Michele Dolcetta per il settore giovanile e David Buttignol per l’altura definiscono il 2023 un’anno ricco di appuntamenti, perché oltre al corposo calendario delle regate, durante l’anno saranno molteplici gli appuntamenti e i progetti organizzati per i soci, la cittadinanza e per le scuole. Sono già confermati e sono già aperte le iscrizioni agli 8 corsi di scuola vela estivi, mentre si stanno già svolgendo i corsi di scuola vela per adulti e le lezioni personalizzate sulle derive. Viene riconfermata inoltre l’adesione al progetto Vela Scuola, e al Vela Day l’open day promosso dalla Federazione Italiana Vela previsto per il 2 giugno, non mancheremo inoltre al Salone Nautico di Venezia e alle molteplici iniziative organizzate dal Comune di Venezia.

Articoli relativi

Commenti