A Cortina d’Ampezzo tutto pronto per la Sci Voga Trofeo Bortoli Assicurazioni

È tutto pronto a Cortina d’Ampezzo dove domenica, sulla pista Lino Lacedelli, si terrà la prima manche della SCI VOGA Trofeo Bortoli Assicurazioni. L’evento, ideato dal presidente dello YC Venezia Mirko Sguario, mira a far crescere le tradizioni oltre alla tipica e sana convivialità sportiva veneziana abbinando in una gara combinata lo sci e la voga alla veneta.

Sono circa una trentina gli atleti che domani si sfideranno in uno slalom gigante nel tracciato intitolato al grande alpinista ampezzano, conquistatore del K2 e già utilizzato anche per le qualificazioni degli atleti delle gare dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021.  La gara di voga, a bordo delle “caorline”, si disputerà invece venerdì 2 giugno all’interno dell’Arsenale di Venezia in occasione del Salone Nautico.

Ai fini della combinata la classifica finale verrà calcolata sommando i tempi individuali della gara di SCI più i tempi complessivi cronometrati della gara di voga. Il punteggio del Team è dato dalla somma tra i 4 migliori tempi degli sciatori iscritti i quali parteciperanno anche alla gara di voga per non perdere il punteggio della combinata. In presenza di vogatrici femminili sarà riconosciuto un abbuono del 5% sul tempo complessivo.

Anche nel corso di questa seconda edizione non mancherà l’attenzione verso la sostenibilità ambientale, un tema particolarmente caro allo Yacht Club Venezia ed al Comune di Venezia. Proprio per questo motivo, grazie alla collaborazione con Energiapura, i pettorali di gara saranno realizzati in materiale ecosostenibile con materiali ricavati dagli scarti in PET delle bottiglie di plastica.

La “Sci Voga” è organizzata dallo Yacht Club Venezia in collaborazione con Comune di Venezia, Vela S.p.A, Salone Nautico Venezia, Yacht Club Cortina d’Ampezzo, Sci Club 2000, Remiera Casteo, Rifugio Scoiattoli e One Ocean Foundation. Al fianco dello Yacht Club Venezia nell’organizzazione di importanti eventi sportivi l’Agenzia “Generali Bortoli Assicurazioni “sempre pronta a promuove con passione lo sport”. Partner dello YC Venezia, per la Sci Voga sono Energia Pura, Salomon, Acqua Dolomia, Bellini e Vini Cannella e Birreria Follina.

Articoli relativi

Commenti