America’s Cup: Ufficializzata sia l’area del campo di regata che le date dei match per la sfida di ottobre 2024

L’area di gara sia per la Challenger Selection Series che per i match dell’America’s Cup è stata concordata con il Capitán Marítimo di Barcellona e si trova a sud della città, lungo il lungomare di Barcellona, ​​in maniera da offrire una perfetta visuale lungo la costa per gli spettatori.

È stata concordata una zona di interdizione permanente per tutta la durata della regata per garantire la sicurezza sia dei concorrenti che della prevista flotta giornaliera di barche e spettatori che coglieranno l’occasione l’occasione per vedere da vicino gli AC75 e gli AC40.

Confermata anche la data della Women’s America’s Cup Regatta Final che si terrà subito dopo Gara 5 il 16 ottobre 2024, dando così all’evento femminile una copertura mediatica ed una risonanza significativa. In gara con la nuova ed entusiasmante classe AC40, allestita in rigorosa modalità one-design, i velisti che arriveranno alla finale della Women’s America’s Cup saranno senza dubbio alcuni dei migliori atleti foiling del pianeta.

Le regate dell’America’s Cup Match, che sarà al meglio di 13 (dal primo al sette), inizieranno sabato 12 ottobre con due regate in programma, seguite da altre due regate domenica 13 ottobre 2024. Le regate si fermeranno quindi per due giorni, tuttavia a discrezione del Direttore di Regata e dopo aver consultato sia il Defender che il Challenger, e a seconda delle condizioni, entrambi questi giorni potrebbero essere utilizzati per completare due regate al giorno. Il programma così com’è, senza l’uso del lunedì o del martedì, riprenderà mercoledì 16 ottobre 2024 per una regata (gara 5) nel Match seguito dalla finale della regata della Women’s America’s Cup come menzionato sopra.

Giovedì 17 ottobre non è ufficialmente programmato per le regate ma ancora una volta, a discrezione del Direttore di Regata e in accordo con i concorrenti, potrebbe essere assegnato per altre due prove a seconda delle condizioni mentre venerdì 18 ottobre 2024 è ufficialmente contrassegnato come “Day Off”. Due prove al giorno sono previste anche per sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre 2024, se necessarie.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di concludere le regate nel fine settimana del 19/20 ottobre 2024, tuttavia il programma consente di continuare le regate nella settimana successiva dal 21 ottobre 2024 al 27 ottobre 2024, nei giorni di riserva se necessario.

Parlando dell’annuncio del formato, Grant Dalton, CEO di America’s Cup Events Limited, ha commentato: “Siamo entusiasti di confermare le date che definiscono il periodo di Match racing e i nostri enormi ringraziamenti vanno al Capitán Marítimo e all’autorità del porto di Barcellona che sono stati così disponibili durante tutto il processo. Questo è un evento significativo da pianificare, con problemi di sicurezza in cima alla lista sia per gli spettatori che per i concorrenti. Penso che il risultato sarà qualcosa di piuttosto spettacolare con le regate che si svolgeranno di fronte alla spiaggia, offrendo una fantastica opportunità di osservazione per il pubblico per vedere queste straordinarie barche a pieno ritmo”.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti