Protagonist 7:50, “Memorial Nicolò Salvà”: El Moro spicca il volo e vince

Due giorni impegnativi durante i quali i partecipanti si sono sfidate in regate di flotta corte, veloci e divertenti con arbitraggio in acqua grazie alla presenza degli umpires. 

Una delle prime regate in cui si è applicata la nuova Test Rule 18. Quindici in totale i voli effettuati.

Le previsioni meteo di sabato non hanno scoraggiato gli equipaggi che nonostante la pioggia e il forte Peler hanno affrontato la trasferta verso Castelletto di Brenzone. 

Nella giornata di sabato, passata la perturbazione, un Ander intorno ai 20 nodi ha permesso di svolgere nove dei venti voli in programma impegnando ed insieme esaltato i concorrenti.  

Si è assistito ad una intensa battaglia in acqua con diverse chiamate effettuate più nello spirito agonistico che da infrazioni vere e proprie, come ha riportato Giorgio Bolla Presidente degli umpiers, e ad una impeccabile correttezza e sportività dei regatanti.

La prima bandiera rossa l’ha issata Yerba del Diablo Ita 34 dei fratelli Andrea e Riccardo Barzaghi nei confronti di General Lee Ita 53 di Patrizia Anele condotta da Mauro Spagnoli che al primo passaggio in boa ha infranto la nuova regola 18.  

Spettacolari gli scontri diretti tra Gattone Ita 44 di Massimiliano Docali e Yerba del Diablo Ita 34, tra Aquilotto Ita 16 di Paolo Di Lecce e Rilù Ita 47 di Tommaso Fusato, e la determinazione di C’Est Moi Ita 60 di Rocco Fanello che in ben due partenze ha messo in difficoltà sia General Lee che Yerba del Diablo costringendoli a partire nelle retrovie. Insomma in questo fine settimana niente e nessuno è stato dato per scontato. 

La costanza nei piazzamenti ha premiato El Moro Ita 45 di Luca Pavoni, condotta da Enrico Sinibaldi che nella giornata di domenica ha messo in fila ben 5 primi. 

Mentre il premio Timoniere Armatore va ad Andrea Barzaghi che ha avuto la meglio su Massimiliano Docali. 

Impeccabile l’organizzazione del Circolo Vela Brenzone che ha dato il massimo per la buona riuscita della manifestazione.

Con il Trofeo Protagonist e Memorial Salvà si chiude il Circuito Sailing Series della stagione 2022. 

Articoli relativi

Commenti