Italia Yachts 12.98 new debutta al Salone Nautico di Genova

Dopo un’esaltante stagione di successi sui campi di regata: 2 titoli mondiali, 5 barche nelle prime 5 posizioni in ORC Classe e 7 nelle prime 9, Italia Yachts è pronta a festeggiare il lancio in anteprima mondiale della Italia Yachts 12.98 new. 

Un progetto tutto nuovo atteso da chi è alla ricerca di una barca costruita per navigare regalando un grande comfort negli interni, vivibili con estremo piacere anche per il lungo tempo di una crociera, e del divertimento nella conduzione di un mezzo solido, sicuro e ben calibrato.

Nella progettazione, affidata a Maurizio Cossutti , Alessandro Ganz in collaborazione con l’Italia Yachts Design Office hanno avuto una rilevanza importante le simulazioni idrodinamiche e l’analisi dei dati per l’ottenimento di linee filanti fatte per scivolare sull’acqua e consentire il miglior passaggio sull’onda. Linee che risultano leggere e meno aggressive delle ultime nate in casa Italia Yachts. Leggera al timone e facile da portare, anche la IY 12.98 new mantiene saldamente le caratteristiche peculiari di tutta la gamma Italia Yachts.

Se gli esterni e la coperta sono ben studiati per vivere all’aria aperta senza intralci, grazie al passaggio sottocoperta di tutte le manovre e agli osteriggi a filo, anche il pozzetto lascia ampi spazi completamente liberi da ostacoli per passare agevolmente da poppa a prua. La classica spiaggetta ribaltabile diventa un’apprezzabile terrazza sull’acqua. L’interpretazione degli interni di IY 12.98  è frutto della matita di Mirko Arbore & Partners “ sono una evoluzione di quelli del’11.98 e una semplificazione del 14.98. Il main concept sul quale si basa lo studio degli interno dell’IY 12.98 sono stati  la leggerezza  e il comfort  in  crociera.  Il design degli interni punta sul ricreare in barca la stessa atmosfera calda e accogliente di casa. 

A dare sottolineare questa volontà il quadrato dell ‘IY 12.98 Bellissima  è arredato con veri divani, con sponde alte e avvolgenti, che ricordano la comodità delle sedute di casa. Lo stesso concetto è stato trasferito sul letto della cabina armatoriale con una spalliera alta che lascia però liberi i margini della barca per lasciare libertà di movimento alle veneziane oscuranti.

Le paratie hanno un concetto nuovo diventando delle “lampade”, infatti è con un gioco di sovrapposizioni  di rivestimenti a più  livelli,  che sulle paratie si configurano le luci ambiente di tutta la barca. I materiali scelti per le paratie sono materici, con effetti corda, lino e cotone.

Ovviamente non manca il legno sui mobiletti alti e sulle rifiniture dei divani e  nel tavolo,  per  riscaldare l’ambiente e renderlo più accogliente” spiega il designer.  La versione Fuoriserie riprende gli stessi canoni della Bellissima, alleggerendone molto i pesi in modo che la barca resti confortevole ma risulti veloce e più leggera per chi, oltre alla crociera, intende dedicarsi alle competizioni. 

Per far comprendere al meglio la filosofia del cantiere che punta sulla doppia anima degli scafi, interpretando tanto la comodità degli interni quanto le competizioni, dove non mancano i grandi successi, Italia Yachts espone a Genova e Cannes anche due IY 14.98 nelle versioni Bellissima e Sartoriale dove è spiccata l’attenzione ai dettagli nell’interior design.

Articoli relativi

Commenti