Sottomarina: Esercitazione antincendio alla Darsena Mosella

Ha avuto luogo all’interno della darsena “Mosella” nell’arco mattinale di ieri, 8 luglio 2022, un’esercitazione antincendio che ha visto la partecipazione congiunta della Capitaneria di porto di Chioggia e dei Vigili del Fuoco.

Alle ore 10.00 circa il personale dell’approdo turistico in parola ha allertato la competente Autorità Marittima, simulando la presenza di un incendio a bordo di un’unità da diporto ormeggiata presso uno dei propri pontili e di un ferito.

La Sala Operativa della Capitaneria di porto di Chioggia, ricevuta la chiamata di emergenza, ha richiesto immediatamente l’intervento dei Vigili del Fuoco, i quali giungevano prontamente sul luogo, insieme al personale della Guardia Costiera che operava al fine di fornire un’adeguata cornice di sicurezza per l’accesso dei mezzi terrestri. Gli operatori dei Vigili del Fuoco venivano coadiuvati altresì dal personale della medesima darsena.

L’esercitazione, conclusasi positivamente e con esiti soddisfacenti, ha contribuito ad affinare e perfezionare le procedure di comunicazione, di intervento e di cooperazione tra le diverse Amministrazioni dello Stato.

Tali presupposti, assieme al mantenimento di elevati standard addestrativi degli equipaggi dei mezzi navali e terrestri e del personale delle relative Sale Operative, sono essenziali per fronteggiare particolari situazioni emergenziali e per fornire una risposta immediata ed efficacie in caso di emergenze reali sia in mare e che negli ambiti portuali.

Articoli relativi

Commenti