Marina Militare Nastro Rosa Tour, dopo la tappa di Formia Team IREN guida la classifica overall

E’ a Formia, nel tratto di mare compreso tra la cittadina laziale e Gaeta, che il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2022 ha trovato condizioni meteo spumeggianti, ideali per garantire regate competitive tanto ai Waszp quanto ai rider della categoria Kitefoil.

Risultati, quelli maturati in occasione della sede di tappa che è seguita a Genova e La Maddaelena, che sono confluiti nella prima classifica overall della manifestazione organizzata da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con SSI Events e con la Marina Militare.

A guidare la graduatoria che combina i parziali raccolti dai rappresentanti dei team impegnati tra prove offshore, regate in singolo foil (Waszp) e tavole ad alte prestazioni (Kitefoil) è Team IREN, finito a podio in tutte le classi, tanto in Sardegna, quanto a Formia, dove Elena e Carlos Manera si sono cavati la soddisfazione di chiudere al secondo posto la prova offshore.

A seguire Team IREN, con un ritardo di 12 punti. è Team Mexedia, tallonato, a pari punti, da Aeronautica Militare e The Ocean Race, con Marina Militare a completare la top five in ritardo di sole due lunghezze rispetto agli “avieri”, attestati al terzo posto provvisorio.

Intanto, nel primo pomeriggio di oggi, ha preso il via la terza frazione del Marina Militare Nastro Rosa Tour che, portando la flotta Beneteau Figaro 3 da Formia a Crotone, è la più lunga di questa edizione e prevede un tempo massimo di 90 ore. A scattare veloci sulla linea sono stati Team IREN e Team ENIT, mentre Acone Associati, primo sulla finish line di Formia, è partito in anticipo e ha dovuto compiere una penalità prima di potersi mettere in rotta verso sud.

E’ stato questo l’ultimo atto ufficiale del Marina Militare Nastro Rosa Tour a Formia: in serata, dopo l’ultimo concerto in programma presso il Villaggio Regate, la carovana partirà alla volta di Crotone, dove la manifestazione è attesa da un programma particolarmente articolato.

Già nella tarda serata di domani, infatti, il Villaggio Regate aprirà i battenti presso Piazzetta Rino Gaetano in attesa dell’inaugurazione ufficiale prevista per venerdì 24 giugno. Lo stesso giorno, in orario tardo pomeridiano grazie alla ASD Passi Consapevoli, per quanti fossero interessati è prevista una camminata alla scoperta delle origini della città, cui farà seguito una visita guidata alla mostra sull’ambiente, dove sono esposte delle opere realizzate con materiali recuperati dalle spiagge della zona. La serata proseguirà al Villaggio Regate con l’aperitivo offerto da The Ocean Race – Genova Il Gran Finale e da un concerto da parte dei The Blooms.

Per sabato 25, invece, a partire dalle ore 17.30 è prevista la presentazione dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto e, a seguire, la premiazione della Formia-Crotone e delle regate Waszp e Kitefoil svolte a Formia e la consegna della bandiera di Genova e quella di The Ocean Race – Genova Il Gran Finale da parte dell’organizzazione del Marina Militare Nastro Rosa Tour ai rappresentanti delle istituzioni cittadine.

Momenti, quelli del 24 e 25 giugno, che saranno accompagnati da una degustazione di vini locali e di cibi della tradizione crotonese.

Articoli relativi

Commenti