Torna la Scuola Vela del Circolo Velico Ravennate

 Estate, tempo di andare a vela, tempo di imparare a farlo presso la Scuola Vela del Circolo Velico Ravennate. Iniziati come vuole la tradizione con la chiusura delle scuole, lo scorso 6 giugno, i corsi proseguiranno fino al prossimo 26 agosto: “Sono dieci quelli in programma – spiega la responsabile Daniela Rossi – Quelli di giugno saranno più lunghi, data la durata bisettimanale, mentre da luglio in avanti il formato sarà settimanale. Poi, sulla base delle capacità e della disponibilità temporale degli allievi, lo Staff Istruttori organizzerà dei corsi brevi, base e intermedi, che seguiranno programmi didattici specifici. Dall’11 al 29 luglio, vista la concomitanza con importanti eventi velici, la Scuola si sposterà presso il Bagno Baloo, tra Marina di Ravenna e Punta Marina dove manovreremo in sicurezza sfruttando il canale per l’uscita delle barche e dove goderemo di grande visibilità“. 

Una programmazione capillare, necessaria per soddisfare le otre centocinquanta richieste di iscrizione già pervenute: numero che lascia immaginare lo superamento delle duecento unità toccato nel 2021: “Questa estate ci siamo posti l’obiettivo di ripetere i risultati ottenuti l’anno scorso, dove abbiamo registrato il record di iscritti e sopratutto tanto entusiasmo tra i bambini e le loro famiglie, ciò probabilmente grazie ai risultati di Luna Rossa Prada Pirelli Team – spiega Andrea Portoraro, consigliere del CVR con delega alla Scuola Vela – Attualmente siamo molto soddisfatti: i primi corsi sono andati tutti sold out e questo dimostra come il Circolo Velico Ravennate sia apprezzato per l’alta qualità dei corsi che offre“.

Ad attendere gli allievi uno staff composto da quindici Istruttori FIV, sette Aspiranti Istruttori e altrettanti giovani in affiancamento formativo.

Il parco barche a disposizione degli allievi resta sempre numeroso e conta sedici Optimist, due O-Pro, quattro RSFeva, tre ILCA 4, un Flying Junior, da poco aggiunto alla flotta, due Trident 16 e, per i più grandi, un Tom28.

Un successo generato dalla campagna di promozione promossa durante i mesi primaverili, campagna articolatasi sul Progetto FIV VelaScuola, nel corso del quale alcuni Istruttori hanno incontrato quattrocento alunni delle scuole primarie Ricci e Randi di Ravenna che avevano aderito all’iniziativa; sulle giornate dell’Open Day, quando sessanta bambini hanno navigato a vela per la prima volta; sulla partecipazione a Bambini in Festa – Festa del CONI, evento benefico organizzato ai Giardini Pubblici di Ravenna da Round Table 11 Ravenna e che ha visto la partecipazioni delle principali associazioni sportive di Ravenna e sul VelaDay, giornata promozionale nazionale organizzata dalla Federazione Italiana Vela.

Oltre a trasmettere conoscenze tecniche, l’obiettivo è quello di trasmettere agli allievi valori come la sportività, il rispetto degli avversari e l’educazione ambientale – aggiunge Daniela Rossi – Proprio quest’ultimo resta un argomento fondamentale, che viene trattato con consapevolezza e professionalità dai biologi marini del Cestha. Una collaborazione, quella con questa onlus, che dura da diversi anni. Anzi, proprio grazie a loro la Scuola Vela del Circolo Velico Ravennate è stata la prima scuola a dedicare tempo alla divulgazione scientifica“.

A proposito di educazione ambientale, continua anche nel corso del 2022 la campagna di sensibilizzazione Plastic Free: staff ed allievi utilizzano borracce che possono riempire da una fonte di acqua refrigerata gratuita, i pasti sono serviti in contenitori biodegradabili e si educa alla corretta raccolta differenziata.

Attività portate avanti con orgogliosa determinazione, valse al Circolo velico Ravennate l’autorizzazione da parte della Regione Emilia Romagna ad utilizzare il logo #Plastic-freER – Regione Emilia-Romagna 2030.

I racconti dell’estate torneranno in auge il prossimo 11 settembre a Marina di Ravenna con il mitico Trofeo Panzavolta, giornata di festa e di incontro delle Scuole Vela della XI Zona, al quale parteciperanno gli allievi che non hanno mai avuto esperienze agonistiche, ma che si spera possano averle in futuro.

Articoli relativi

Commenti