Salone Nautico Venezia: Gli eventi di domenica 5 giugno

Tutto pronto per il gran finale del Salone Nautico di Venezia, ultimo giorno con numerosi eventi in programma all’interno delle aree dedicate dell’Arsenale di Venezia

 Il Salone Nautico giunge al termine della sua terza edizione con numerose iniziative in vista dell’ultima giornata di manifestazione: tra eventi culturali e laboratori ludico ricreativi per bambini, diversi sono gli appuntamenti dedicati alla nautica e volti ad approfondire tematiche legate al mondo delle barche, della sostenibilità e dell’innovazione nel settore navale a tutto tondo. In Sala Modelli si parlerà di sostenibilità grazie alla conferenza “Il mare, la sostenibilità e le opportunità di sviluppo alternative alla pesca”. Domani mattina si conclude anche il secondo trofeo Salone Nautico Venezia valido come 5° campionato italiano Microclass e tappa Euromicro Italy con le premiazioni previste nel pomeriggio. Tante le attività per famiglie e bambini, come la caccia al tesoro, la visita al sommergibile Dandolo, le dimostrazioni di salvataggio in acqua e la suggestiva esibizione di Flyboard. La manifestazione termina all’insegna dell’eleganza, in area sommergibile Dandolo, con l’esibizione del Sophisticated Trio che incanterà il pubblico proponendo i grandi classici del jazz, swing e bossanova,

Di seguito il programma dettagliato:

Attività convegnistica

Conferenza “Il mare, la sostenibilità e le opportunità di sviluppo alternative alla pesca” Sala Modelli 10:30 – 13:30
Conferenza organizzata da DMV BCorp – una società Benefit che pensa e lavora sostenibile in concomitanza della prima edizione dell’evento “SostenibiliAMO”. Filo conduttore è come poter interagire con il mare in modo sostenibile e creando opportunità di crescita e sviluppo alternative alla pesca.

Appuntamenti sportivi

5° Campionato Italiano Microclass Laguna di Venezia 10:00
2° Trofeo Salone Nautico Venezia, valido come 5° campionato italiano Microclass e tappa Euromicro Italy. Skipper Meeting e trasferimento in bacino di San Marco per la terza giornata di prove. Sono previste fino a tre prove. Premiazioni alle ore 15:00 al pontile Scali.

Dimostrazioni di salvataggio in acqua Area Scali 10:30, 12:00, 15:30 e 17:30
Esibizioni di salvataggio con unità cinofile ed in fase di formazione, moto d’acqua da soccorso, gommone da soccorso, tavola da surf, soccorso sanitario, soccorso tecnico con tavola spinale e soccorso multiplo con soccorritori acquatici a cura di Federazione Italiana Salvamento Acquatico, Associazione Dog’s Rescue APS e Club Subaqueo San Marco.

Flyboard Freestyle Show Bacino di carenaggio medio 11:00 – 12:30 – 14:30
Una spettacolare esibizione con il Flyboard all’interno del Bacino di Carenaggio dell’Arsenale di Venezia con il rider professionista Cristiano Perseu.

Sport remieri nel Rio delle Galeazze 10:00 – 19:00
Nel tranquillo specchio d’acqua del rio delle Galeazze si potranno sperimentare gli sport remieri, tra cui Voga alla Veneta, Vela, Canoa, Kayak, Dragon Boat e molti altri!

Passeggiate in Gondola Rio delle Galeazze 10:30 – 12:30 e 15:00 – 18:30
Passeggiate in Gondola sul Rio delle Galeazze a cura dell’Associazione Gondolieri Venezia, a bordo dell’imbarcazione più famosa e amata al mondo. Imbarco e sbarco presso il Pontile del Rio delle Galeazze.


Arte e intrattenimento

Installazione Stato Marino bacino di carenaggio medio 10:00-19:00
Viene presentata, in occasione del Salone Nautico, la prima emersione del più ampio MudMa – Museo del Mare, in cui sono racchiuse una serie di opere realizzate attraverso l’utilizzo inedito di materiali di recupero, provenienti non solo dal mare ma da svariati altri contesti. Le opere installate all’interno dello spazio espositivo rappresentano una piccola selezione dei lavori ideati e prodotti dagli artisti Penzo+Fiore, duo operante tra Venezia e Presicce – Capo di Leuca.

Dogaressa Kids Area Scali 10:00 – 19:00
Attività ludico sportiva in uno scenario unico riservato ai più piccoli per giocare, fare amicizie ed esperienze alla scoperta delle tradizioni veneziane, con una squadra di educatrici sportive qualificate a disposizione dei piccoli visitatori del Salone Nautico.

MUVE Yacht Projects Tesa 99 10:00 – 19:00
Esposizione dei lavori selezionati tramite il Bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche – Navigazione sostenibile, promosso da Fondazione Musei Civici di Venezia, congiuntamente al Comune di Venezia e Vela spa, in collaborazione con le principali istituzioni ed enti cittadini. L’edizione 2022 è rivolta a progetti di imbarcazioni da lavoro o da diporto caratterizzate da elevata efficienza energetica e ridotto impatto ambientale.

Installazione “Insostenibile energia umana” Bacino di carenaggio medio 10:00 – 19:00
Il Bacino di Carenaggio ospita un’istallazione di opere realizzate con materiale plastico riciclato e rigenerato. Le Teste, opere di Federica Borghi realizzate totalmente con materiali di recupero raccolti in spiagge e lungo le coste.

H-FARM AIRSTREAM – Innovation Experience bacino di carenaggio medio 10:30 – 18:30
Laboratori per sperimentare le tecnologie più innovative in ambito education, dalla robotica al coding alla realtà virtuale. Durante le attività, bambini e ragazzi vengono coinvolti nell’uso consapevole e creativo delle tecnologie con strumenti digitali interattivi e giochi di robotica.

Mostra “Oceani e Clima: come quantificare i cambiamenti in corso? il contributo della ricerca scientifica” Tesa 102 ISMAR-CNR 10:30 – 17:30
Mostra promossa da UNESCO presso la sede di CNR_ISMAR.

Alla scoperta del sottomarino Enrico Dandolo e del rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale Area sommergibile Dandolo 10:30 – 19:30
Attività e itinerari guidati rivolti a famiglie con bambini e al pubblico adulto alla scoperta del sottomarino Enrico Dandolo e del rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale.

Caccia al tesoro in Arsenale Tesa 99 11:00 – 14:30 – 16:00
La Fondazione Musei Civici di Venezia con il suo dipartimento educativo MUVE Education, propongono un divertente percorso a tappe per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni, con educatore specializzato che conduce alla scoperta dei luoghi storici dell’Arsenale di Venezia, cuore dell’industria navale della Serenissima.

Via ad Mare Museo Storico Navale 11:00 – 17:00
In occasione del Salone Nautico, l’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia apre le porte del Museo Storico Navale della Marina Militare a un progetto condiviso nella finalità di sensibilizzazione ambientale, nelle sale dell’ex-idrografico del Museo di Storia Navale in riva S. Biasio 2148.
La mostra Via ad mare è realizzata da Marco Nereo Rotelli, grazie alla collaborazione con l’Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova.

Laboratori “Non abbandoniamo i rifiuti” Area sommergibile Dandolo dalle 11:00 alle ore 14:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Laboratori esperienziali e attività ludico-didattiche per bambini dai 5 ai 12 anni a cura di Arpav Veneto, con l’obiettivo di portare l’attenzione sulla problematica dell’abbandono dei rifiuti.

Dimostrazione di Arte Navale Rio delle Galeazze 11:30
Dimostrazione di Arte Navale su Sampierota “Bocolo” e Bateo a Pisso “Tinta” a cura dell’Associazione Vela al Terzo Venezia.

Introduzione alla subacquea e soccorso in mare Area sommergibile Dandolo 12:00 – 15:30
Il Club Subacqueo San Marco, che da anni svolge attività che coinvolgono più realtà sportive, in occasione del Salone Nautico dà vita ad una nuova avventura che unisce la subacquea all’attività del salvamento con i cani da salvataggio. L’esibizione ha 2 protagonisti assoluti: West, un cucciolo di Labrador, e Kalhua, una Pit Bull. Altri cani di salvataggio faranno da assistenti durante lo spettacolo.

Canzoni da Bateo Il Nuovo Trionfo 15:00 – 18.00
Canzoni da Bateo con Chiarastella Seravalle e Rachele Colombo

Doppio Spettacolo ‘700’POP’ Bacino di carenaggio medio ore 14:00 presso il Nuovo Trionfo e alle ore 18:00 in Area Bacino di Carenaggio
Un spettacolo al femminile in cui un’attrice, Chiarastella Seravalle e una musicista Rachele Colombo, narrano le vicende di “Felicetta”, una servetta fuori dai cliché.

Sunset Music Chill Powered by Aperol Area sommergibile Dandolo 18:30
Live music powered by Aperol! Con Sophisticated Trio
Sophisticated trio propone i grandi classici del jazz, swing e bossanova, rendendo omaggio ai grandi artisti e compositori che hanno reso grandi questi generi musicali (Cole Porter, Tom Jobin, George Gershwin, Duke Ellington, Louis Armstrong, Ella Fitzgerald e molti altri). I musicisti, uniti da molte esperienze comuni in contesti nazionali e internazionali, portano in palco il loro affiatamento per una serata raffinata ed elegant

Articoli relativi

Commenti