40° Meeting del Garda Optimist: Nel Day 2 si delinea la Flotta Gold

Oggi al via le finali

Il gioco entra nel vivo a Riva del Garda per la 40º edizione del Meeting del Garda Optimist: ieri, venerdì 15 aprile, i 1100 iscritti sono stati impegnati in un’altra intensa giornata di vela che ha chiuso la fase di qualificazione, svelando finalmente i nomi di coloro che, grazie alle performance tra le boe, sono riusciti a conquistare un posto nell’ambitissima Flotta Gold.

Tre le prove completate per la più esperta flotta Juniores, due per i Cadetti: ancora una volta, l’Alto Garda non ha deluso, permettendo di completare il massimo numero di regate giornaliere previste dal regolamento.

Nella divisione Juniores, il nome del leader resta invariato e risponde ancora una volta al nome dell’Americano James Pine, raggiunto in testa, a pari punti, dall’Ucraino già vincitore della Country Cup di mercoledì, Sviatoslav Madonich. Terzo posto per l’Italiano Alberto Avanzini, mentre Erik Scheidt, portacolori della Lituania e tesserato per la Fraglia Vela Riva, risale fino alla quarta posizione. È in top ten anche un altro Fragliotto, Lorenzo Ghirotti, ottavo overall.

La battaglia è aperta nella flotta Juniores e per trovare la prima atleta della divisione femminile occorre scendere fino al ventiduesimo posto del ranking generale, da cui Anna Avanzini detta il ritmo della classifica riservata alle ragazze. Seconda femminile è la Danese Lara Smitt, mentre la velista della Fraglia Vela Riva, Victoria Demurtas, è terza, ventottesima overall.

Tra i piccoli ma agguerriti Cadetti (età tra i nove ed i dieci anni) dopo due prove il leader è ancora Antonino Mortillaro del Velaclub Palermo, seguito da Filippo Noto e Casper Ramm-Ericson. Vittoria Berteotti è quarta overall e prima femminile, seguita da nel ranking riservato alle bambine da Mia Paoletti del CV Portocivitanova e da Ginevra Rovaglia del CN Bardolino. 

Le finali prenderanno il via oggi alle 12.00: con un massimo di sei prove ancora da completare, sarà la giornata di Pasqua a decretare il vincitore del 40º Meeting del Garda Optimist.


close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti