Luigia Academy Cup: I giovani atleti di SNG e YCM brillano tra le boe del Trofeo Carpaneda

Scampata la minaccia di un maltempo tale da impedire lo svolgimento della giornata di apertura del Trofeo Carpaneda, gli specialisti della classe Smeralda 888 si sono ritrovati sulla linea di partenza di Alassio dove, in regime di brezza e mare montanti, si sono svolte le prime tre prove di questo evento organizzato dal Circolo Nautico Al Mare in collaborazione con il Marina di Alassio.

Una giornata più che positiva per i giovani equipaggi di Yacht Club de Monaco e Société Nautique de Genève che, dopo due giorni di coaching da parte di Mauro Pelaschier e Flavio Favini, e in attesa di contendersi la Luigia Academy Cup, destinata ad essere assegnata domani al termine di un match race alla meglio delle cinque prove, si sono confrontati tra le boe del Trofeo Carpaneda, con risultati assolutamente incoraggianti.

Non è infatti un caso che Luigia (oggi 3-1-3), lo Smeralda 888 capitanato da Guillaume Girod, giovane talento dello Société Nautique de Genève da due giorni affidato ai coach della Luigia Academy Cup, abbia chiuso la giornata al comando della classifica provvisoria, con due punti di margine su Beda (4-3-1) di Timofey Sukhotin e cinque su Monaco Plaisir (6-4-2) di Medecin Blandine. Al quarto posto un combattivo Botta Dritta (1-2-DNS) di Francesco Vauban che, dopo un avvio convincente, è stato messo fuori causa nella terza prova da un problema al timone.

Giornata costruttiva anche per i ragazzi dello Yacht Club de Monaco che, guidati tra le boe del Trofeo Carpaneda dallo skipper Bodhi Van Der Linden, hanno caratterizzato la lora performance con alcune note di merito, dimostrando di poter competere alla pari con gli equipaggi più esperti.

Domani giornata piena per gli equipaggi iscritti al Trofeo Carpaneda e alla Luigia Academy Cup: il programma prevede infatti lo svolgimento di altre regate di flotta e, a seguire, dei voli tra SNG e YCM utili ad assegnare la Luigia Academy Cup.

Articoli relativi

Commenti