Protagonist 7.50, al via la stagione velica 2022

Con l’Assemblea degli Armatori svolta Sabato 5 Marzo a Salò, prende il via la Stagione 2022 della Classe Protagonist 7.50 che si annuncia densa di impegni e novità. La flotta sarà impegnata sui campi di regata da Marzo a Ottobre e si contenderà tre Titoli, suddivisi in un calendario di 11 eventi per un totale di 19 giorni di regata.

Si parte dunque a Marzo con il Trofeo Roberto Bianchi che darà il via ad entrambi i Circuiti Sailing Series e Long Distance nelle acque di Bogliaco, rispettivamente Sabato 12 e Domenica 13 Marzo.

Il programma Sailing Series proseguirà con il Trofeo ad Acquafresca (24-25 Aprile), il Trofeo Luca Avesani (7-8 Maggio a Brenzone) e la classica Salò Sailing Meeting (9-10 Luglio).

Dopo la pausa estiva si isseranno ancora le vele per le regate a bastone il 17-18 Settembre tornando nelle acque di Brenzone con il Trofeo Nicolò Salva che quest’anno avrà nuova veste. L’evento applicherà infatti il formato delle regate arbitrate. Tale formato (già collaudato con successo dalla nostra Classe) rappresenta una sorta di connubio tra il match race e le regate di flotta prevedendo prove corte, molto serrate e divertenti, il tutto regolamentato dall’arbitraggio in acqua di Umpiresqualificati.

ll circuito Long Distance, proseguirà invece con i 5 classici appuntamenti rappresentati dalla Regata delle Isole (3 Luglio a Brenzone), la 36^ Trans Benaco (23-24 Luglio), i Trofei Gorla e Centomiglia uniti in una nuova ed inattesa veste organizzativa (3-4 Settembre) e la Regata dell’Odio (16 Ottobre a Bogliaco).

L’evento culmine della stagione sarà ancora una volta il Campionato ITALIANOospitato quest’anno dalla Società Canottieri Garda Salò dal 3 al 5 Giugno.

Per finire il Campionato Italiano ORC Minialtura organizzato dal Circolo Vela Gargnano in programma dal 20 al 22 Maggio.

Dato che non di solo agonismo si vive, il 2022 sarà arricchito da eventi collaterali di prestigio e spessore umano e per i quali la Classe Protagonist è stata scelta come partner di riferimento! In ordine di data:

3 Aprile – Dopo la bellissima esperienza vissuta nel 2021, anche quest’anno la Classe sarà protagonista della 2^ Edizione dell’evento organizzato da AUTISMART Onlus di Brescia e Fraglia Vela Gabriele d’Annunzio di Gardone Riviera, dove i veri “Protagonisti” saranno i bambini e ragazzi dell’Associazione che si cimenteranno in una vera regata.

9-10 Aprile – Ancora una volta YCBG ha scelto la Classe Protagonist per disputare il Trofeo “Bugliolo d’Acciaio” nella sua versione lacustre.

13-15 Maggio – Ultimo, ma non per importanza, sarà la volta dell’evento interno organizzato da B.O. Box Garda Lake srl nel golfo di Salò. Gli equipaggi si cimenteranno con i Protagonist in un progetto-laboratorio di Team Building.

Ma le novità del 2022 non finiscono qui. Da quest’anno infatti il lavoro del Consiglio Direttivo sarà integrato dalla figura di Class Manager, ruolo che Giulia Grosselli ha accettato di ricoprire con entusiasmo e passione. Giulia sarà di supporto alla Classe e a tutti gli Armatori ed avrà il compito di promuovere, organizzare e coordinare tutte le attività dell’Associazione.

Grazie alla sua significativa esperienza maturata in classi monotipi internazionali e collaborando con circoli prestigiosi, Giulia porterà alla nostra Classe un importante contributo in termini d idee, energia e creatività.

Articoli relativi

Commenti