Vento leggero nel secondo giorno di regatta della tappa di Cagliari della Youth Foiling Gold Cup

Continuano le regate di qualificazione della terza tappa del circuito 69F riservato agli under25. Oggi la termica da sud è entrata con un leggero ritardo, e dopo una breve attesa a terra, gli equipaggi sono stati chiamati in acqua poco dopo le 14.
Nel corso del pomeriggio sono state completate le sei prove previste, con vento stabile che non ha mai superato i 10 nodi.   
Continua il dominio degli olandesi di “Dutch Sails – Janssen de Jong” che vincono tutte le quattro prove, consolidando la testa della classifica generale con un vantaggio di 8,5 punti sul team italiano Young Azzurra, penalizzato nella partenza della seconda prova per aver invaso la “safety bubble” di Team Argentina, uno bolla virtuale di due metri che circonda le barche.
Ottima la prestazione del team francese che dimostra una notevole progressione nella conduzione, piazzandosi sempre nelle prime tre posizioni e riuscendo a vincere la quarta prova del giorno. Al timone, per la prima volta sul Persico 69F, c’è la giovanissima Margaux Billy, vicecampionessa al mondiale juniores Nacra 17, disputato a Gdnya (Polonia) a luglio. Completano il team Emile Amoros alla randa, che ha rappresentato la Francia ai Giochi Olimpici di Tokyo nel 49er e Charles Dorange – tre volte medaglia d’oro all’ ISAF Youth World Championships (2014,2015,2016) – qui nel ruolo di flight controller.

Margaux Billy – Team France / La Rochelle Nautique

“Oggi le condizioni erano davvero buone, il vento si è alzato e siamo riusciti a fare tutti i voli previsti. C’era meno onda di ieri, e ci siamo divertiti molto! É stato più facile portare la barca. Il Persico 69F è molto interessante, ha alcune somiglianze con il 420 ma vola come un Nacra 17. 
A bordo siamo in tre, e questo cambia un po’ le mie abitudini, ma la comunicazione con gli altri è abbastanza fluida, riusciamo a capire e decidere cosa dobbiamo fare e come gestire la barca. Sto scoprendo ogni giorno cose nuove ..è davvero il top! Non ho mai navigato su questa barca prima di questo evento, ed è davvero come nelle foto! E’ fantastico, ti dà brividi specialmente una volta che inizi a volare.”

Teresa Romairone & Diego Cittadini – Youth Team Argentina / Yacht Club Argentino

“Regatiamo insieme sul Nacra 17 e questa è la nostra prima volta a bordo del Persico 69F. Ci siamo divertiti molto oggi. Abbiamo completato quattro prove in cui abbiamo avuto qualche problema ma abbiamo anche ottenuto un secondo e un terzo posto. Alla fine abbiamo fatto bene, lottando con i top team. Ci siamo davvero divertiti e stiamo imparando qualcosa di nuovo ogni giorno.”

Risultati dopo 8 prove: https://69fsailing.com/yfgc-act3-cagliari-overall-ranking/

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti