Tragedia nel Lago di Garda: Si tuffa e non riemerge più

Si era fermato sul pontile in legno tra il lido Campanello e la spiaggia dei Pioppi del comune di Castelnuovo probabilmente per fare un bagno.

Il giovane, di cui ancora non si hanno generalità – perché privo di documenti – era stato visto tuffarsi dal pontile, riemergere per pochi istanti per poi sparire tra le acque del lago.

L’allarme e’ stato dato telefonicamente da alcuni bagnanti ai Carabinieri di Peschiera, che oltre ad inviare le radiomobili sul posto, hanno allertato il 118 e la sala operativa della Guardia Costiera del lago di Garda, che avendo in zona una propria unita’ navale, che aveva da poco terminato un’attività di assistenza ad un natante da diporto, ha dirottato l’equipaggio SAR presso il punto della segnalazione, richiedendo e ottenendo anche l’intervento dei vigili del fuoco di bardolino e della polizia di stato della squadra nautica di peschiera, che intervenivano sul posto per le ricerche.

Ravvisata la necessita’ di dover intervenire in attività di ricerca subacquea, la sala operativa della guardia costiera, ha altresì richiesto ed ottenuto l’impiego dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Verona, che sarebbero stati trasportati con elicottero.

Giunti tempestivamente sul posto e apprese le prime informazioni, un componente l’equipaggio dell’unita’ della Guardia Costiera, si immergeva, congiuntamente ai colleghi dei carabinieri presenti sul pontile, per eseguire una ricerca nei pressi del medesimo e, una volta individuato il giovane, si procedeva a recuperarlo e a consegnarlo ai sanitari del 118 già presenti sul predetto pontile.

Questi ultimi hanno provato le varie tecniche per la rianimazione, fino a trasferirlo nel vicino nosocomio di peschiera ove, purtroppo, veniva poi constatato il decesso del ragazzo.

Articoli relativi

Commenti