Al Circolo Surf Torbole i Mondiali giovanili Slalom IFCA

Il Garda Trentino è decisamente a pieno ritmo con gli eventi internazionali che vengono organizzati dai circoli velici del territorio: nel fine settimana, con cerimonia di apertura sabato 19 giugno alle ore 19:00, inizieranno al Circolo Surf Torbole i Campionati del Mondo Youth e Junior della disciplina Slalom/tavole di serie riconosciute dalla classe internazionale IFCA (International Funboard Class Association), un evento che raduna i migliori giovani, che trovano nello slalom la specialità più emozionante.

Potenza, precisione in manovra e velocità le principali caratteristiche per riuscire ad esprimersi al meglio. Un centinaio gli iscritti suddivisi per metà circa nelle due categorie junior (under 17) e youth (under 21) provenienti da 16 nazioni, per lo più europee, tra cui molti turchi e francesi.

Il Circolo Surf Torbole organizza questo primo evento iridato stagionale (seguirà ad ottobre il mondiale Techno 293) con il neo-eletto Consiglio Direttivo, che settimana scorsa ha confermato Armando Bronzetti alla Presidenza, Giovanni Nogler alla vicepresidenza e Andrea Battistel direttore di sede. Molte le novità con l’elezione di alcuni atleti del circolo, che saranno impegnati nel prossimo quadriennio, come Greta Marchegger e Bruno Martini, insieme a Paola Foladori, Elena Pitton, Stefano Bonazza, Sarah Maffeo. Nel collegio di sorveglianza votati Andrea Turetta, Lois Reichholf e Daniele Trapella; revisori dei conti Andrea Mantovani, Massimo Polettini e Davide Vecchi. 

Il Mondiale IFCA, organizzato con la collaborazione dell’AICW e su delega della Federazione Italiana Vela, si concluderà mercoledì 23 giugno, mentre da venerdì a domenica 27 giugno è in programma una delle regate più storiche e cool del panoramara windsurfistico internazionale: la RRD One Hour Classic, che anche quest’anno è “sold out” con i 100 iscritti raggiunti una settimana prima dello start. La One Hour (Slalom della durata di 1 ora in cui contano il maggior numero di lati percorsi) rappresenta la regata slalom più partecipata in Italia. 

Il Circolo Surf Torbole nell’unico giorno di pausa sarà protagonista anche della registrazione di una nuova puntata di Velissima, la nuova trasmissione dedicata alle attività didattiche e sportive dei circoli velici dell’Alto Garda e dei rispettivi comuni e territori, in onda su Trentino TV, nonchè in un circuito di altre 100 TV locali distribuite in tutta Italia.

Articoli relativi

Commenti