Ravenna, Il Moro di Venezia cambia casa per i 30 anni dalla vittoria della Louis Vuitton Cup

Avverrà oggi lo spostamento del “Moro di Venezia III” dalla sua attuale posizione presso il parcheggio della sede dell’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna alla nuova sede che lo ospiterà nella testata della Darsena della città.

L’attuale situazione emergenziale dovuta alla pandemia e le relative limitazioni non permetteranno però al momento nessuna inaugurazione ufficiale, anche perchè – secondo quanto riporta il sito Ravenna Today – “una volta posta nella sua nuova collocazione, l’imbarcazione rimarrà ancora area di cantiere fino al completamento delle operazioni di messa in sicurezza, ossia la struttura di contenimento in vetro, la pedana in legno ed il relativo sistema di illuminazione“.

L’operazione di spostamento avviene in occasione del trentennale della vittoria nella Louis Vuitton Cup, avvenuta nel 1992 nelle acque di San Diego. Impresa che rese leggenda Il Moro di Venezia e tutto il suo equipaggio.

Lo scafo attualmente a Ravenna è il terzo dei cinque che furono utilizzati per la campagna di Coppa America e trionfò nel campionato Maxi del 1991. Scopri qui che fine hanno fatto i cinque Moro di Venezia.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti