Prada Cup, è Ben Ainslie show

Dopo mesi di test, preparazioni e – in alcuni casi – anche discussioni, finalmente ad Auckland si è iniziato a fare sul serio.

Dimenticate quanto visto nel corso della World Series, perchè INEOS TEAM UK è passato da zero a eroe vincendo entrambe le regate con partenze solide, navigando senza intoppi e proteggendo i propri vantaggi sugli avversari, rispettivamente American Magic e Luna Rossa Prada Pirelli Team. Un risultato che avevamo annunciato ieri, nel corso della prima diretta di Layline, con Stefano Vegliani e Riccardo Ravagnan.

Sia comunque chiaro, per Luna Rossa nulla è ancora compromesso, anzi. Dovremo solo abituarci all’idea che vedremo regate ben più combattute di quanto più di qualcuno avesse ipotizzato a dicembre. E questo, per la vela e per l’America’s Cup, non è di certo un male.

Quanto alla parte tecnica, il percorso di regata “C” – riparato tra North Head e Bastion Point – è stato scelto per le regate di oggi (la notte Italiana) in modo da sfruttare il vento predominante da sud-ovest all’ora di inizio. Il lato destro del campo è stato quello “buono” per tutto il giorno e Ben Ainslie e il suo team INEOS UK lo avevano certamente intuito.

RACE 1 – Ineos Teamu Uk Vs American Magic

Mentre l’orologio segnava il conto alla rovescia per la prima gara della giornata, la pressione era alta sia per INEOS TEAM UK (GBR) che per American Magic (USA), ma per gli inglesi non c’era dubbio che lo stress di non aver vinto una sola gara da quando è arrivato ad Auckland ha pesato molto sull’intera squadra.

Ma quando è arrivato il momento di iniziare a fare sul serio, la squadra di Sir Ben Ainslie sembrava avere un piano di gioco forte sin dall’inizio.

Quando entrambe le barche entrarono nel box di partenza sembrava esserci poca voglia di ingaggio su entrambi i lati. A un minuto dalla fine entrambi erano sul lato destro dell’area di pre-partenza. American Magic è stata la prima a virare a dritta, scegliendo di riprendere la via più bassa fino alla linea di partenza mettendosi sottovento ai loro avversari britannici. Se Ainslie e compagni sono riusciti a navigare fin da subito sul lato destro del percorso, ciò è dovuto senza dubbio a questa partenza.

Entrambe le barche avevano effettuato un perfetto countdown in partenza, tagliando il traguardo in tempo e a tutta velocità. Ma poiché INEOS TEAM UK è stato il primo a virare a sinistra per dirigersi verso il lato destro del percorso, ci sono stati i primi indizi che gli inglesi preferissero questo lato del percorso.

Al cancello più alto INEOS TEAM UK era avanti di 11 secondi.
Da qui, gli inglesi sono stati in grado di scegliere il lato del lato destro del campo che aveva ancora più brezza, mantenendo anche una copertura tattica libera sugli avversari. Nel frattempo American Magic ha preso la boa di sinistra al gate di bolina, una mossa che gli è costata tempo nella parte inferiore della prima poppa. Quando il primo giro è stato completato, INEOS TEAM UK aveva allungato il proprio vantaggio a 19 secondi.

Un altro giro del percorso ha visto un grande allungamento nella distanza tra i due a 1 minuto e 8 secondi dopo il secondo giro. Da lì poco è cambiato, INEOS TEAM UK naviga con sicurezza e precisione per tutto il tempo per aumentare il loro vantaggio a 1 minuto e 20 secondi dal traguardo.

È molto meglio di sei sconfitte consecutive“, ha detto lo skipper Ainslie poco dopo il traguardo, aggiungendo anche che “è stato un buon lavoro di squadra“.

RACE 2 Ineos Team Uk Vs Luna Rossa Prada Pirelli

Mentre Ineos Team Uk e Luna Rossa Prada Pirelli si preparavano per la sfida, la brezza continuava a crescere raggiungendo i 16-22 nodi a Bean Rock verso la cima del campo di regata.

In pre-partenza, INEOS TEAM UK è entrato nella zona di partenza dal lato sinistro attraversando con disinvoltura Luna Rossa Prada Pirelli. Per i primi secondi nessuna delle due squadre è andata alla ricerca dell’altra.

Mentre l’orologio segnava l’ultimo minuto e quando entrambe le barche si preparavano per tornare sulla linea di partenza mure a dritta, un salto di vento a sinistra ha fatto si che nessuna delle due potesse tagliare la linea di partenza a dritta. Dalla loro posizione di sopravvento e avanti, INEOS TEAM UK è stato in grado di virare prima, tagliando la linea di partenza per primo e guadagnando fin da subito uno stretto margine di vantaggio, che il team britannico ha mantenuto mentre si dirigeva verso la prima bolina.

Ancora una volta, Ainslie e il suo tattico Giles Scott hanno cercato di lavorare sul lato destro del percorso dove la brezza era ancora più forte. Così facendo furono in grado di navigare più in alto e più veloci dei loro avversari e costringere gli italiani nella loro rifiuti. Questo significa che Luna Rossa Prada Pirelli è stata costretta a virare e dirigersi verso le condizioni più leggere sul lato sinistro del percorso, quasi a rischiare un tutto per tutto. Dal cancello superiore INEOS TEAM UK ha girato la boa di destra 15 secondi davanti a Luna Rossa Prada Pirelli.

Alla fine del primo tratto di poppa il vantaggio britannico si era allungato leggermente a 22 secondi. Sebbene gli italiani siano riusciti a ridurre il vantaggio britannico fino a 13 secondi nell’ultimo giro di bolina, all’arrivo INEOS TEAM UK si era allungato per vincere di 28 secondi. Un’altra prestazione dominante e una grande svolta per una squadra che è rimbalzata sul fondo dall’inizio delle gare lo scorso dicembre.

Articoli relativi

Commenti