Velaveneta.it

Uno pari tra Luna Rossa ed American Magic, agli americani il secondo round

Il match di ritorno tra American Magic (USA) e Luna Rossa Prada Pirelli (ITA) è stata la terza prova della giornata. La brezza si era spostata ulteriormente a sinistra e il percorso era stato regolato per adattarsi ai quattro giri.

All’ingresso in area di partenza, Luna Rossa Prada Pirelli è entrata in anticipo e ha subito una penalità. Due partenze, due penalità fino ad ora, ma non era finita.

Finalmente si vede il classico match race con le barche che hanno duellato sul lato destro dell’area di partenza, che ha visto Luna Rossa Prada Pirelli punire American Magic. Ma nella foga del momento gli italiani non sono riusciti ad accelerare per allontanarsi dagli avversai e gli americani hanno inflitto un’ulteriore penalità Luna Rossa Prada Pirelli. Con queste imbarcazioni, a barca ferma, non serve molto per dare la distanza di 50 metri necessaria per annullare una penalità.

Ecco quindi che American Magic prende la testa e si è diretta verso il lato sinistro del percorso. Al gate della prima bolina era chiaro che avevano scelto il lato migliore del percorso e avevano girato 21 secondi davanti agli italiani.

Poco era cambiato nella distanza tra i due al primo cancello di poppa con entrambe le barche che prendevano la boa di sinistra, a 20 secondi di distanza. In acqua la distanza era di circa 140 m.

Questa volta American Magic sembrava più desiderosa di coprire l’avversario, abbinandoli mure per mure per proteggere il loro vantaggio, con buone ragioni. Alla seconda boa di bolina Luna Rossa Prada Pirelli aveva dimezzato il distacco portandosi a soli 10 secondi.

È al gate della seconda poppa che gli uomini di Luna Rossa Prada Pirelli danno spettacolo, eseguendo un giro di boa perfetto con entrambi i foil abbassati, dimostrando a tutti il pieno affiatamento tra equipaggio ed imbarcazione. Nella bolina successiva ancora una volta Luna Rossa Prada Pirelli riesce a guadagnare e riduce il distacco a soli 5 secondi. Alla fine del terzo giro la distanza era cresciuta ancora una volta a 15 secondi, cominciava ad apparire uno schema con Luna Rossa Prada Pirelli più veloce di bolina, American Magic più veloce in poppa.

Il traguardo si avvicina ed il vantaggio accumulato per gli americani è sufficiente per impostare una parte finale di gara dedicata al controllo sugli avversari. Con il traguardo in vista e la fiducia in se stessi, American Magic ha raggiunto la vittoria, allungando il proprio vantaggio a 30 secondi.

Articoli relativi

Commenti