L’ORC guarda al 2021 con fiducia

La 51a edizione dell’Offshore Racing Congress si è conclusa nel fine settimana con una rassegna delle attività della stagione 2020 insieme alla presentazione delle nuove linee guida e innovazioni per il 2021.

I 56 membri del Congresso ORC che rappresentano 35 paesi oltre a World Sailing e il Royal Ocean Racing Club (RORC) come membro fondatore si sono riuniti online per approvare il bilancio, le nuove politiche e le regole proposte dai diversi comitati che compongono l’Offshore Racing Congress.

Quest’anno il Management Committee ha evidenziato un calo del 25% dei certificati emessi causato dagli effetti della pandemia. Secondo il Tesoriere Patrick Lindquist (FIN), una significativa riduzione dei costi operativi ha permesso tuttavia di mantenere i costi dei certificati invariati e una solidità dell’organizzazione anche per il 2021.

Lo staff dell’ORC è rimasto impegnato durante tutto il 2020 con numerosi progetti tecnici e di aggiornamenti al sistema anche se quest’anno non si sono potuti svolgere gli eventi del calendario internazionale. Quindici le proposte discusse quest’anno volte a migliorare le regole del sistema ORC insieme ad altre attività di aggiornamenti e ricerche in corso.

Andy Claughton, Presidente del Comitato Tecnico Internazionale (ITC) ha dichiarato che il gruppo di 12 progettisti, programmatori ed esperti IT ha compiuto progressi significativi quest’anno in diversi settori, compresa la definizione di un quadro di riferimento per il sistema VPP per introdurre una gamma completa di tipi di foils non solo per i monoscafi, ma anche per i multiscafi. Si prevede quindi l’introduzione su base sperimentale nel 2021 del nuovo regolamento ORC Multiscafi (ORCmh). 

Mentre molti progressi sono stati fatti in altre aree tecniche di ricerca, senza il consueto programma di eventi tra monoscafi e Superyachts non si prevedono significativi cambiamenti per il VPP del 2021.

Il prossimo anno vedrà inoltre l’adozione di un nuovo design per i certificati ORC International e ORC Club le cui pagine sono state riorganizzate per essere più leggibili e fruibili per i diversi gruppi di utenti. Da sottolineare tra i miglioramenti la possibilità per i Rating Offices di personalizzare in una specifica pagina le opzioni di scoring a seconda delle loro necessità.

Grande successo ha avuto l’introduzione dei certificati x2 (ORC DH) che quest’anno ha raggiunto le 2400 unità, ben un terzo della flotta ORC di quest’anno. A completare l’ampia offerta di certificati ORC, dal prossimo anno saranno offerti anche i certificati Non-spinnaker.

È stato definito il calendario degli eventi ORC per il 2021 con il campionato del mondo ORC a Tallinn in Estonia all’inizio di agosto, il campionato Europeo ORC a Capri a maggio e il campionato Europeo ORC Sportboat a Istanbul alla fine di agosto. Molte le proposte presentate per il campionato Europeo ORC 2022 prese in esame insieme alla location selezionata per il mondiale ORC 2022 che verrà annunciata a breve.

Confermata la leadership per i prossimi quattro anni di Bruno Finzi (ITA) come Presidente e Jose Frers(ARG) come vicepresidente. Hanno destato grande sorpresa le dimissioni di Wolfgang Schaefer (GER) dalla sua posizione di vicepresidente dopo più di 25 anni al servizio dell’ORC.

“Questi 26 anni sono stati un grande esperienza con alti e bassi, caratterizzati da grandi successi e molti miglioramenti al sistema ORC. Credo che adesso sia arrivato il momento per fare un passo indietro e dare spazio a gente più giovane. La vita è come una regata: non dovresti mai perdere il momento giusto per virare o abbattere. Pertanto, mi dimetto come vicepresidente e chiedo al Congresso di nominare Ecky von der Mosel come mio successore” ha dichiarato Wolfgang Schaefer.

Von der Mosel, già Presidente del Race Management Committee dell’ORC, con decenni di esperienza nella gestione delle regate e degli eventi ha accettato questo nuovo incarico che porterà in ORC nuova energia e nuove competenze.

Due nuovi membri sono entrati a far parte del Management Committee: Thomas Nilsson (NOR) e Akis Tsalikis (GRE).

Il presidente Bruno Finzi si è dichiarato nel complesso soddisfatto dai progressi compiuti in quest’anno pieno di incertezze. “È stata una delusione non aver potuto condividere questi momenti di persona con tutti i membri del Congresso e dei nostri Comitati,” ha affermato, “e speriamo che si torni alla normalità il prima possibile. Tuttavia, siamo grati per tutto il duro lavoro svolto dal nostro personale e dai membri dei vari Comitati che ancora una volta sono riusciti ad apportare significativi miglioramenti al nostro sistema. Siamo lieti di aver potuto accogliere nuovi utenti provenienti da molti paesi anche in questa situazione di estrema difficoltà. Non vediamo l’ora di tornare il prossimo anno con più eventi e regate in ogni parte del mondo all’insegna della correttezza e della trasparenza con l’utilizzo del sistema ORC.”

Articoli relativi

Commenti