Northern Light Composites premiato al Design Innovation Award del Salone Nautico Internazionale

L’attenzione alla sostenibilità e l’innovazione nella scelta dei materiali di Northern Light Composites sono stati premiati a Genova con una menzione d’onore durante il Design Innovation Award organizzato dal Salone Nautico Internazionale e da Confindustria Nautica.

A decretare i vincitori, una Giuria internazionale composta da Silvia Piardi, Professore di prima fascia in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, Franco Michienzi, Direttore rivista Barche, Andrea Pagnin, Innovation Strategist Istituto Italiano di Tecnologia, Justin Ratcliffe, Editor in Chief Yachts International, Philip Easthill, Segretario Generale European Boat Industry. Presidente di Giuria, l’Architetto Luisa Bocchietto – Senator WDO – World Design Organization.

Nel palcoscenico del Salone Nautico nlcomp ha lanciato la Digital Premiere di ecoprimus, il primo dinghy riciclabile sul mercato, con un video dell’imbarcazione che naviga nel Golfo di Trieste con bora sostenuta. La piccola deriva della startup monfalconese – definito Optimist 2.0 per le sue linee moderne – è costruita al 100% in fibra di lino, un anima in bottiglie riciclate e con la resina Elium by Arkema. Grazie all’innovativo processo costruttivo la barca è completamente riciclabile a fine vita e le fibre di lino e la resina sono riutilizzabili per la costruzione di nuove parti non strutturali.

Nelle prossime settimane Northern Light Composites presenterà inoltre una campagna di equity crowdfunding per raccogliere risorse per proseguire le attività di ricerca e sviluppo sui compositi sostenibili e dare impulso alla produzione pre-serie di ecoracer769.

I partner di nlcomp per il progetto sono Arkema, che ha fornito la resina Elium, e Armare Ropes, che ha messo a disposizione il cordame. Montura è invece Clothing Partner, mentre i partner tecnici sono Shin Software, QI Composites, Eco-Technilin, Bcomp, Meg 3D Print, Onnit e AG Plus.

Il video del lancio di ecoprimus è stato realizzato a Monfalcone da Enrico Lucarelli e Giulio Ladini con il supporto logistico della Società Velica Oscar Cosulich e della Lega Navale Italiana di Monfalcone.

Dichiarazione di Fabio Bignolini, Project Manager di nlcomp: “E’ davvero una grande emozione essere premiati qui al Salone Nautico assieme a cantieri di caratura internazionale. E’ una grande palcoscenico per la nostra startup: nelle prossime settimane inizieremo una campagna promozionale per portare ecoprimus nei circoli velici e diffondere sostenibilità e rispetto dell’ambiente partendo dai giovani che si avvicinano alla vela.”

Dichiarazione di Andrea Paduano, R&D Manager di nlcomp: “Siamo molto soddisfatti dell’attenzione suscitata dal nostro progetto e abbiamo riscontrato grande interesse fra i visitatori, segno che la sostenibilità è ormai all’attenzione del grande pubblico. Continueremo a lavorare in questo senso per migliorare la tecnologia e dare soluzioni concrete alle problematiche del settore.”

Dichiarazione di Piernicola Paoletti, CFO di nlcomp: “Essere protagonisti qui a Genova ci permette di guardare al futuro con grande fiducia. Proprio per questo abbiamo deciso di lanciare una campagna di equity per ottenere le risorse necessarie a continuare a lavorare allo sviluppo del composito e alla progettazione di nuove imbarcazioni ecosostenibili.”

Articoli relativi

Commenti