L’alzabandiera ha inaugurato oggi la Barcolana 52

Con il tradizionale alzabandiera delle 12 nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, si è ufficialmente aperta Barcolana52: una cerimonia intima, dedicata come ogni anno ai soci del circolo. “Quest’anno – ha commentato il presidente della SVBG Mitja Gialuz – il nostro alzabandiera è dedicato a Sandro Chersi, al nostro capitano che ci ha lasciati a luglio e che è più che mai vivo nel nostro cuore in questa Barcolana così complessa e impegnativa”.

Una Barcolana che vede nel primo fine settimana l’allerta meteo che riguarda buona parte dell’Italia, e che ha obbligato l’annullamento della Barcolana Young, dedicata alla classe Optimist. Oggi il “battesimo del mare” di questa edizione grazie ai monotipi Melges 24, che hanno regatato su 4 prove.

IL RICHIAMO AGLI ARMATORI A CONCLUDERE LE PROCEDURE DI ISCRIZIONE – Intanto nella sede della SVBG si lavora con grande impegno per finalizzare gli iscritti alla regata: sono quasi 1400 le barche che hanno iniziato le procedure, e a questo pomeriggio ben 1204 le avevano completate ottenendo il “via libera” dagli organizzatori: c’è tempo fino a domani sera (sabato 3 ottobre) per chi non ha ancora inserito tutti i dettagli per perfezionare la propria iscrizione. “Anche oggi – ha detto ancora Gialuz – un richiamo alla responsabilità degli armatori: abbiamo bisogno di avere tutte le informazioni precise e complete, in particolare i dettagli dell’equipaggio, per poter ammettere definitivamente gli scafi alla regata. Si tratta di un principio fondamentale, in particolare in questa edizione”.

BARCOLANA FUN SIRAM VEOLIA: IMPARA A VOLARE SULL’ACQUA CON I CAMPIONI! – Intanto sono aperte, a questo link https://www.barcolana.it/Fun, le iscrizioni in vista di Barcolana Fun Siram Veolia: l’evento permette a tutti di imparare gratuitamente la nuova frontiera della vela: il foiling. A bordo dei Persico 69F sarà possibile infatti partecipare, da mercoledì 7 a sabato 10 ottobre, a delle uscite gratuite con grandi esperti del settore e in tutta sicurezza avvicinarsi a questa disciplina, avendo un assaggio di come si navigherà nella prossima edizione della Coppa America. L’evento è organizzato grazie a Siram Veolia: per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa dedicato. 

IN MARE / MELGES 24 @BARCOLANA – Il tedesco Peter Karrie guida intanto la graduatoria nel primo giorno delle European Sailing series Melges 24. L’Act 4 @Barcolana è di fatto la regata che ha aperto l’edizione 2020 dell’evento, tappa organizzata dalla Società triestina sport del mare nell’ambito degli eventi collegati a Barcolana. 19 i monotipi al via: con due primi, un terzo e un quarto posto figura in testa il team tedesco su “Nefeli”, seguito a un solo punto di distacco dal campione locale della Svbg Michele Paoletti, al timone di Strambapapà, che ha ottenuto dopo un esordio da quarto posto, tre seconde piazze. Ancora un solo punto di distacco per il terzo gradino provvisorio del podio, dove si trova l’inglese Geof Carveth su Gill Race team con un primo, due terzi e un quarto posto; l’inglese è anche primo nella classifica Corinthian dedicata ai non professionisti. Le regate proseguono fino a domenica.

Articoli relativi

Commenti